Research project

Nanotecnologia per l'energia e la salute (DFM.AD003.335)

Thematic area

Physical sciences and technologies of matter

Project area

Materiali innovativi (DFM.AD003)

Structure responsible for the research project

Institute of Nanotechnology (NANOTEC)

Project manager

GIUSEPPE GIGLI
Phone number: 0832319801
Email: giuseppe.gigli@cnr.it

Abstract

Il Progetto "Nanotecnologie per l'Energia e la Salute" mira alla creazione di una piattaforma tecnologica basata su processi alla micro e nanoscala per lo sviluppo di nuovi materiali e dispositivi per l'Ambiente e la Salute dell'Uomo.
Nello specifico, l'utilizzo di metodologie innovative basate su approcci avanzati di tipo bottom-up e top-down, consentirà di progettare e sintetizzare nuovi materiali organici, ibridi organici/ inorganici (nanocristalli colloidali, perovskite), inorganici finalizzati ad un assembly controllato in dispositivi attivi micro/nanostrutturati con applicazioni nel settore ambientale e della salute dell'uomo.

Goals

Attraverso lo studio e sviluppo di nuove tecnologie e metodologie per la sintesi di materiali bioplastici innovativi, nanocristalli colloidali inorganici e nanostrutture 3D self assembled (incluse nanostrutture ibride) a struttura geometrica controllata, potranno essere esplorate le funzionalità fotoniche ed optoelettroniche di dispositivi innovativi per applicazioni in nanomedicina, biologia, diagnostica e farmaceutica. Studi fondamentali di strong coupling ed interazione luce/materia renderanno possibile l'esplorazione di nuove tecniche e metodologie nell'ambito della medicina di precisione.
Potranno inoltre essere utilizzati come materiale attivo per fotovoltaico nuova generazione e sorgenti luminose su differenti tipologie di substrati rigidi, flessibili (in particolare tessuti per l'elettronica indossabile) e di Smart Panels elettrocromici (EC) per la Building Integration ed il risparmio energetico.

Start date of activity

25/10/2019

Keywords

nanotecnologie, .salute, .ambiente

Last update: 25/04/2024