Research project

Identificazione dei marcatori cellulari coinvolti nella predisposizione a patologie complesse. (DSB.AD001.149)

Thematic area

Biomedical sciences

Project area

Oncologia e Immunologia (DSB.AD001)

Structure responsible for the research project

Institute for Genetic and Biomedical Research (IRGB)

Project manager

EDOARDO FIORILLO
Phone number: 0782480674
Email: edoardo.fiorillo@irgb.cnr.it

Abstract

L'identificazione dei marcatori coinvolti nella predisposizione a patologie complesse e dei bersagli terapeutici dipende dal numero di tratti immunologici (cellulari e molecolari) che siamo in grado di testare per determinarne le cause che ne determinano la variabilità inter individuale.
Il progetto prevede lo studio di centinaia di tratti immunologici che verranno quantificati contemporaneamente per identificare nuove popolazioni cellulari con ruolo potenzialmente causale nella predisposizione a patologie autoimmuni. Questo approccio verrà applicato anche alle molecole solubili circolanti che hanno un ruolo immunologico chiave per la predisposizione a patologie autoimmuni.

Goals

L'obiettivo finale del progetto è quello di creare, attraverso una migliore conoscenza dei meccanismi patogenetici, le condizioni per la prevenzione e cura delle patologie autoimmuni incluse alcune patologie degenerative del sistema nervoso centrale. I risultati delle nostre ricerche consentiranno di identificare nuovi "bersagli" terapeutici. I composti più idonei per la modulazione terapeutica verranno individuati successivamente attraverso i più moderni approcci della chimica computazionale ed eventualmente sintetizzati per essere testati in vitro e in vivo.

Start date of activity

01/01/2020

Keywords

Immunità adattativa, Genetica, Biomarcatori

Last update: 19/04/2024