Research project

E- Rihs.it-LAZIO (DUS.AD003.014)

Thematic area

Social sciences and humanities, cultural heritage

Project area

Attività Infrastrutturali per la Ricerca per l'Heritage Science (DUS.AD003)

Structure responsible for the research project

Department Social sciences and humanities, cultural heritage

Other structures collaborating in the research project

Project manager

GILBERTO CORBELLINI
Phone number: 06-49933381
Email: direttore.dsu@cnr.it

Abstract

E-RIHS sostiene la ricerca sull'interpretazione, la conservazione, la documentazione e la gestione del patrimonio culturale e naturale tangibile - inclusi i suoi aspetti intangibili - componenti chiave dell'identità europea. La sua missione è sostenere la ricerca d'eccellenza e l'innovazione a livello pan-europeo nel settore della Scienza del Patrimonio (Heritage Science, HS).
Le strutture e i servizi di E-RIHS sono costituiti da laboratori di ricerca, data center, archivi, biblioteche, centri di restauro e musei italiani ed europei, afferenti alle quattro piattaforme dell'infrastruttura: ARCHLAB, DIGILAB, FIXLAB e MOLAB. E-RIHS è organizzata attorno ad uno HUB centrale e a nodi nazionali che forniscono competenze, strumenti e servizi avanzati a supporto della ricerca e dell'innovazione nell'ambito della Scienza del Patrimonio, erogati attraverso le piattaforme di accesso summenzionate.In questo contesto generale, il progetto "E-RIHS.it Lazio" presenta caratteristiche di forte complementarietà con la dimensione nazionale, tali da permettere rilevanti ricadute territoriali, anche in considerazione della ricchezza del patrimonio riconducibile al contesto regionale.

Goals

E-RIHS.it - Lazio intende sviluppare una rete infrastrutturale regionale ampiamente accessibile agli stakeholder operanti nell'ambito del settore patrimonio culturale, del turismo e dell'industria culturale e creativa. Il potenziamento regionale, strutturato sulle tre principali piattaforme di E-RIHS (FIXLAB - Large-medium scale analytical facilities, MOLAB - Mobilelaboratories for non invasive diagnostic, DIGILAB - Digital Infrastructure), è stato concepito in modo modulare e scalabile, al fine di favorire lo sviluppo di un sistema inter e multidisciplinare di ricerca, innovazione, trasferimento tecnologico, in grado di mettere a sistema e valorizzare le specificità e le eccellenze regionali. E-RIHS.it-Lazio erogherà servizi ad alto valore aggiunto, basati su metodologie e tecnologie d'avanguardia per la conoscenza, interpretazione, gestione, fruizione e conservazione del patrimonio culturale tangibile, generando ricadute positive in termini di: sviluppo di Key Enabling Technologies, training and education, innovazione e trasferimento tecnologico.

Start date of activity

01/11/2019

Keywords

infrastrutture, Patrimonio Culturale, Heritage Science

Last update: 30/04/2024