Research project

BRAINHEART - Sistemi intelligenti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari nell'anziano attraverso il benessere psicofisico (DSB.AD008.549)

Thematic area

Biomedical sciences

Project area

Tecnologie Applicate alle Scienze Biomediche (DSB.AD008)

Structure responsible for the research project

Istituto per la Ricerca e l'Innovazione Biomedica (IRIB)

Project manager

GIOVANNI PIOGGIA
Phone number: 3203390892
Email: giovanni.pioggia@cnr.it

Abstract

Il progetto BrainHeart propone una piattaforma innovativa per prevenire l'insorgere di malattie cardiovascolari nell'anziano, attraverso un programma guidato di benessere psicofisico. Il sistema si basa su un hardware indossabile per il monitoraggio multi-parametrico della salute fisica e mentale e l'implementazione di algoritmi di supporto alle decisioni basati su intelligenza artificiale in grado di favorire un'attività fisica regolare e una sana alimentazione. Il secondo aspetto innovativo riguarda l'integrazione di una serie di esercizi, strutturati e organizzati facendo riferimento alle tecniche di natura cognitivo comportamentale (CBT) e validati dalla letteratura scientifica. In particolare, verranno proposte pratiche di Mindfulness (MCBT) con l'obiettivo di favorire il ruolo proattivo dell'anziano nella prevenzione della salute rendendolo consapevole della relazione tra pensieri, emozioni e sintomatologia del disturbo.

Goals

Obiettivo principale è lo sviluppo della piattaforma tecnologica BrainHeart, che sarà costituita da una rete di sensori indossabili non invasivi, per il monitoraggio dei parametri fisiologici e stati emotivi legati a condizioni psicologiche precise, quali motivazione, ansia, stress, depressione. In particolare, il CNR in collaborazione con gli altri partner effettuerà una sperimentazione dedicata all'analisi sistematica di bio-marcatori fisiologici e comportamentali correlati con lo stato emotivo e psicologico dell'anziano. L'assoluta novità risiede nell'analisi dei parametri attraverso un'architettura remota di supporto decisionale basata su modelli di intelligenza artificiale quali deep learning per il monitoraggio dello stato psicologico dell'anziano e la somministrazione di esercizi interattivi di Mindfulness (MCBT) e Acceptance and Commitment Therapy (ACT) personalizzati e contestualizzati in base alle attività quotidiane. Tale approccio, consentirà di modificare la condizione psicofisica e favorirà l'aderenza al programma di attività fisica e un corretto comportamento alimentare.

Start date of activity

01/12/2019

Keywords

sensori indossabili, monitoraggio multi-parametrico della salute fisica e mentale, intelligenza artificiale

Last update: 03/05/2024