Research project

Terre di bonifica (DBA.AD002.239)

Thematic area

Biology, agriculture and food sciences

Project area

Ottimizzazione dell'uso delle risorse naturali negli ecosistemi agricoli e forestali (DBA.AD002)

Structure responsible for the research project

Institute for Agriculture and Forestry Systems in the Mediterranean (ISAFoM)

Project manager

GIUSEPPE TAGARELLI
Phone number: 0984 841485
Email: giuseppe.tagarelli@cnr.it

Abstract

Molto diffuso è l'interesse scientifico nazionale ed internazionale verso gli studi che focalizzano l'attenzione sulle trasformazioni dei paesaggi della bonifica e sugli interventi che hanno influito nei processi sociali, economici e culturali di antropizzazione di tale territorio. Questi contributi si
inseriscono nell'ambito degli studi di landscape ecology, disciplina in grado, da una parte di decodificare i segni materiali ed immateriali, analizzando i processi di cambiamento del territorio attraverso un'ottica sincronica e diacronica volta a scomporre i quadri antropici e naturali e rivelando la complessità e il senso intrinseco dei luoghi, e dall'altra di partecipare dinamicamente alle scelte programmatiche dei governi nazionali e locali. Tali lavori consentono di ricostruire e identificare tutti quegli elementi territoriali contraddistinti da valori identitari in grado di riattivare il complesso delle risorse endogene da investire nei processi di valorizzazione culturale, ambientale e di pianificazione territoriale e paesaggistica per una valorizzazione durevole delle terre della bonifica al di là del loro valore legato all'uso agricolo del territorio.

Goals

Il progetto ha come principale obiettivo quello di restituire in forma divulgativa il patrimonio storico, tecnico, ambientale e culturale del paesaggio della bonifica. La divulgazione dei risultati ottenuti sarà realizzata anche attraverso la redazione e la stampa di una pubblicazione monografica.
A conclusione del progetto di ricerca sarà organizzato un apposito workshop per la diffusione dei risultati e per la presentazione della monografia.

Start date of activity

02/09/2019

Keywords

paesaggio, bonifica, landscape ecology

Last update: 19/04/2024