Research project

FISM call 2018 DE ROSA "RUOLO DELLE VESCICOLE EXTRACELLULARI NELLA REGOLAZIONE DELL'ESPRESSIONE DEL FOXP3 E DELLA FUNZIONE SOPPRESSORIA IN CELLULE T REGOLATORIE NELLA SCLEROSI MULTIPLA" (DSB.AD001.137)

Thematic area

Biomedical sciences

Project area

Oncologia e Immunologia (DSB.AD001)

Structure responsible for the research project

Institute Experimental Endocrinology and Oncology "Gaetano Salvatore" (IEOS)

Project manager

VERONICA DE ROSA
Phone number: 0817464671
Email: veronica.derosa@cnr.it

Abstract

È noto che una compromissione della tolleranza immunitaria è un fattore determinante nella sclerosi multipla (SM) e si ritiene che le cellule T pro-infiammatorie convenzionali CD4 + (Tconv) siano i principali fattori patogeni. Per comprendere appieno la patogenesi della SM, è fondamentale identificare attraverso quali meccanismi la controparte regolatoria soppressiva CD4+CD25hiFoxp3+ T (Treg) diventa disfunzionale e non riesce ad arrestare adeguatamente la risposta autoimmune. È stata descritta l'espressione deregolata di microRNA (miRNA) in queste cellule da pazienti con sclerosi multipla e ciò può contribuire a spiegare una funzione alterata delle cellule T durante il decorso della malattia. Abbiamo dimostrato che, dopo la stimolazione del TCR, i linfociti rilasciano una grande quantità di vescicole extracellulari (EV) che hanno dimostrato di svolgere un ruolo chiave nella regolazione immunitaria.

Goals

I nostri risultati preliminari mostrano che le cellule Tconv isolate da pazienti con SM rilasciano una maggiore quantità di vescicole, con una espressione differenziale di diversi miRNA rispetto alle condizioni sane. È importante sottolineare che alcuni di questi miRNA hanno la capacità di inibire i geni coinvolti nella regolazione epigenetica di Foxp3. Partendo da queste osservazioni e capitalizzando la nostra esperienza complementare nell'immunobiologia di Treg e miRNA, perseguiremo tre obiettivi principali:
1. Analizzare le vescicole rilasciate da cellule Tconv isolate ex vivo e stimolate da TCR in vitro da pazienti con SM o controlli sani per il loro profilo di espressione di miRNA e anche per il loro contenuto proteico.
2. Valutare se le vescicole rilasciate da cellule Tconv in vitro stimolate da TCR isolate da pazienti con SM hanno una maggiore capacità di inibire la crescita e la funzione delle cellule Treg influenzando l'espressione e la regolazione di Foxp3.
3. Modulare direttamente l'espressione dei miRNA negli EV derivati da Tconv per ripristinare la corretta funzione delle cellule Treg.

Start date of activity

01/02/2019

Keywords

Treg,MS, Tconv, Evs, miRNA

Last update: 29/03/2024