Research project

TRATTAMENTI ENZIMATICI DEI CAPELLI: NUOVI METODI DI COLORAZIONE E DECOLORAZIONE" (DTA.AD002.467)

Thematic area

Earth system science and environmental technologies

Project area

Gestione sostenibile ed efficiente delle risorse naturali, degli ecosistemi e della biodiversità (DTA.AD002)

Structure responsible for the research project

Research Institute on Terrestrial Ecosystems (IRET)

Project manager

ALESSANDRA MORANA
Phone number: 0816132286
Email: alessandra.morana@cnr.it

Abstract

Attualmente, per colorare i capelli si utilizza come agente ossidante l'acqua ossigenata in presenza di ammoniaca poiché il pH alcalino, agendo sulle proteine del capello, favorisce la penetrazione del colorante all'interno della struttura. L'acqua ossigenata viene impiegata anche nel processo di decolorazione dei capelli. L'aggressività di questo agente ossidante e le condizioni alcaline, nel caso della colorazione, provocano danni alla struttura del capello. Inoltre, i coloranti chimici che si usano nel processo di colorazione, derivati delle aniline e dei para-amminofenoli, sono prodotti provvisti di tossicità che possono creare danni dopo un lungo periodo di utilizzo. L'attività di ricerca prevede lo sviluppo di metodi di colorazione e decolorazione dei capelli che siano meno aggressivi rispetto alle tecniche impiegate oggigiorno. Inoltre, prevede anche lo sviluppo di nuove colorazioni che impieghino coloranti naturali in sostituzione di quelli chimici nell'ottica di una maggiore attenzione alla salute delle persone.

Goals

Lo sviluppo di nuovi metodi di colorazione e decolorazione prevede l'impiego di enzimi ossidanti da usare in sostituzione dell'acqua ossigenata. Per quanto concerne il processo di colorazione, si prevede di utilizzare delle laccasi insieme ai coloranti chimici e studiare le condizioni ottimali per lo sviluppo del colore nel capello. Si proveranno diverse quantità di enzima, diverse temperature compatibili con l'impiego sulla cute, vari pH e diversi tempi di sviluppo del colore. Saranno anche eseguite prove di persistenza del colore nel capello, applicando protocolli di lavaggio forniti dall'azienda. Sempre per quanto riguarda la messa a punto di nuovi processi di colorazione, sarà provata l'ossidazione enzimatica di coloranti di origine naturale, sia già impiegati nel settore come l'hennè, sia di nuova derivazione.
La realizzazione del processo di decolorazione dei capelli prevede la messa a punto della reazione di decolorazione con diversi enzimi (lignina perossidasi, manganese perossidasi, laccasi) prima su melanina umana estratta da capelli e, dopo aver individuato l'enzima più efficace, sui capelli stessi. Si stabiliranno le condizioni ottimali alla realizzazione del processo.

Start date of activity

15/04/2019

Keywords

TRATTAMENTI, ENZIMATICI, CAPELLI

Last update: 19/04/2024