Research project

BOBCAT - Biotechnologies for sustainable production of bio-based commodities and specialty products in a Cardoon-based biorefinery (Rif. 2018-0955) (DBA.AD003.129)

Thematic area

Biology, agriculture and food sciences

Project area

Multifunzionalità delle produzioni agricole, zootecniche e del settore foresta-legno (DBA.AD003)

Structure responsible for the research project

Institute of agricultural biology and biotechnology (IBBA)

Other structures collaborating in the research project

Project manager

FRANCESCA SPARVOLI
Phone number: 0223699435
Email: francesca.sparvoli@ibba.cnr.it

Abstract

Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di colture di cellule di cardo per l'ottenimento di composti di valore, quali: olii ed estratti idrofilici arricchiti in molecole bioattive per applicazioni nel settore della cosmetica; acidi grassi per la produzione di bioplastiche, bioadditivi, lubricanti, etc. In un'ottica di economia circolare si cercherà di utilizzare sistemi colturali che prevedano come input l'uso di scarti dell'industria alimentare, inoltre verrà valutata la possibilità di ottenere colture autotrofe per rendere il sistema più sostenibile. E' previsto l'uso di approcci biotecnologici per modificare le vie biosintetiche degli acidi grassi e della lignina al fine di aumentare le rese in bioprodotti e il migliore utilizzo della biomassa di scarto.

Goals

-set up di colture di cellule di cardo e loro caratterizzazione metabolica;
-valutazione di diversi substrati di recupero da scarti dell'industria agroalimentare per la crescita di colture di cellule di cardo;
- modifica del pathway di biosintesi della lignina per ridurne l'accumulo in colture di cellule (sovraespressione del gene regolatore AtMyb4)
- modifica della sintesi di acidi grassi mediante sovraespressione del gene SAD o soppressione dell'espressione del gene FAD
- scale up della crescita delle colture di cellule di cardo
- valutazione LCA delle colture di cellule di cardo

Start date of activity

15/04/2019

Keywords

biotecnologia, bioprodotti, cardo

Last update: 23/04/2024