Research project

MM Direttiva Acque (DTA.AD002.455)

Thematic area

Earth system science and environmental technologies

Project area

Gestione sostenibile ed efficiente delle risorse naturali, degli ecosistemi e della biodiversità (DTA.AD002)

Structure responsible for the research project

Water research institute (IRSA)

Project manager

STEFANO POLESELLO
Phone number: 03921694218
Email: polesello@irsa.cnr.it

Abstract

L'attività della collaborazione prevede il supporto a Metropolitane Milanesi (MM), gestore unico del servizio idrico integrato di MIlano, per la revisione e aggiornamento di:
1. Piano annuale campionamenti (PCA) di MM : analizzare / proporre modifiche o giustificare le scelte adottate (parametri e frequenze) in funzione del rischio analitico, chimico, microbiologico e virologico.
2. Piano annuale campionamenti (PCA) di MM : indicare come deve essere modificato nel caso di approvazione della nuova Direttiva DWD per il periodo di screening iniziale (primi 3 anni) ai fini del superamento dell'approccio "too late, too little";
o Considerazioni in merito ai nuovi inquinanti target previsti nella DWD ed in merito a quelli non target ma che sarebbe opportuno inserire negli screening per la redazione del prossimo aggiornamento del Water safety plan (WSP);
o Considerazioni in merito ai parametri accreditati da MM e di prevista prossimo accreditamento ISO 17025;
o Focus su microbiologia con riferimento in particolare al tema Legionella, Coliformi, colifagi e clostridium (in configurazione attuale e con la nuova Direttiva) e proporre misure di controllo analitico o operativo.

Start date of activity

01/12/2018

Keywords

Acque potabili, Inquinanti emergenti, Piani di sicurezza acquedottistici

Last update: 04/08/2025