Research project

Architetture cognitive flessibili per la collaborazione uomo-robot a diversi livelli di fiducia (DUS.AD016.077)

Thematic area

Social sciences and humanities, cultural heritage

Project area

Cognizione naturale e artificiale: comunicazione, linguaggio, etica (DUS.AD016)

Structure responsible for the research project

Institute of cognitive sciences and technologies (ISTC)

Project manager

ROSARIO FALCONE
Phone number: 0644595283
Email: rino.falcone@istc.cnr.it

Abstract

Questo progetto nasce come progetto di robotica cognitiva ed ha lo scopo principale di sviluppare, sia dal punto di vista teorico che sperimentale, una architettura computazionale cognitiva che sia in grado di rendere un robot autonomo nel prendere decisioni, quando questo è inserito in scenari di collaborazione con umani o con altri robot.

Partendo dalla formalizzazione teorica dei concetti di delega e adozione di un compito, tale architettura è progettata per consentire al robot di adattare il proprio livello di autonomia in modo dinamico, in base alla situazione collaborativa.

Tale dinamicità costituisce il presupposto fondamentale su cui costruire rapporti a diversi livelli di fiducia, livelli che dipendono dalla natura della interazione e dal contesto in cui la cooperazione emerge.

Goals

L'architettura deve fornire il robot di ampia flessibilità, permettendo così di gestire situazioni molto variate e complesse.

Parallelamente allo sviluppo, il progetto prevede una parte sperimentale nella quale l'architettura sopra descritta viene testata. I test sono implementati su una piattaforma robotica esistente, il robot umanoide NAO, largamente utilizzato in esperimenti di ricerca che riguardano interazioni uomo-robot.


Start date of activity

01/01/2019

Keywords

uomo, robot, fiducia

Last update: 18/04/2024