Research project

PSR 2007/2013 Misura 214/2A - progetto: "Recupero, conservazione e valorizzazione del germoplasma di vitigni minori e vite selvatica in Sicilia (DBA.AD002.198)

Thematic area

Biology, agriculture and food sciences

Project area

Ottimizzazione dell'uso delle risorse naturali negli ecosistemi agricoli e forestali (DBA.AD002)

Structure responsible for the research project

Institute of plant genetics (IBBR)

Project manager

GIUSEPPE GARFI
Phone number: 0916574578
Email: giuseppe.garfi@ibbr.cnr.it

Abstract

Il germoplasma viticolo dell'Italia meridionale, e della Sicilia in particolare, presenta una variabilità varietale ed intravarietale elevata. Le ragioni sono complesse e risiedono da un lato nelle modalità con le quali sono avvenuti i processi di domesticazione della vite selvatica, e dall'altro dall'interesse per le produzioni enologiche fin dall'antichità, che ha portato alla selezione ed alla diffusione di innumerevoli varietà coltivate di vite. Inoltre, va considerato che la Sicilia è stata terra di colonizzazione da parte di popolazioni del Mediterraneo orientale, cui si deve l'introduzione di vitigni e tecniche di coltivazione e di vinificazione dai luoghi d'origine. Attualmente, la maggior parte delle innumerevoli varietà e cultivar locali sono andate incontro ad una graduale rarefazione, fino a scomparire del tutto in vaste aree geografiche. Soltanto nelle zone più remote, o dove ancora sopravvivono forti legami con le consuetudini e il patrimonio culturale locale, questi fenomeni di impoverimento genetico sono stati più contenuti.

Goals

Promuovere la massima diffusione dei risultati del progetto con l'implementazione di una banca dati relativa ai caratteri genetici e morfo-ampelografici dei vitigni analizzati.

Start date of activity

28/03/2013

Keywords

biodiversità, germoplasma autoctono, CWR, vitigni minori, erosione genetica

Last update: 29/03/2024