Trasporto diffusivo e assorbimento in materiali nanoporosi (DFM.AD003.286)
Thematic area
Physical sciences and technologies of matter
Project area
Materiali innovativi (DFM.AD003)Structure responsible for the research project
Project manager
ALESSANDRO MATTONI
Phone number: 070 675 4868
Email: alessandro.mattoni@dsf.unica.it
Abstract
La biomimetica riguarda lo studio dei sistemi biologici e la loro trasposizione in sistemi sintetici e artificiali. Il presente progetto ha l'obiettivo di sviluppare usando la biomimetica modelli diffusivi di molecole all'interno di nanostrutture sintetiche per la progettazione di nuovi materiali con proprieta di trasporto ottimali. Il gruppo del Prof. Ceccarelli negli ultimi anni ha studiato diversi nanopori biologici e il trasporto di molecole1,2. Sono state definite delle regole molecolari precise che controllano come questi nanopori filtrano le molecole3 e dei modelli di diffusione predittivi4. Attraverso la collaborazione con il gruppo del Dott. Mattoni si vorrebbero testare le regole molecolari su sistemi sintetici e artificiali5. Il vantaggio dei sistemi sintetici e quello di poter progettare nuove nanostrutture capaci di filtrare selettivamente specifiche molecole. Allo stesso tempo si avrebbe la possibilita di inserire le nanostrutture in matrici sintetiche e modulare il filtraggio attraverso la funzionalizzazione delle superfici e/o con l'applicazione di campi elettrici esterni.
Goals
Il progetto è stato esteso alla luce della disponibilità del dipartimento di Fisica di Cagliari a finanziare con ulteriori fondi le attività di collaborazione. Circa 30.000 euro sono stati versati nel corso del 2021.
Gli obiettivi futuri riguardano:
-la necessità di completare le attività legate al trasporto diffusivo in ambito biologico ed energetico e l'interesse scientifico di entrambe le parti a proseguire;
-la necessità di mantenere e sviluppare le competenze create nei precedenti anni nei campi della dei nanomateriali per energia e per applicazioni biomediche;
- il rafforzamento della collaborazione tra le parti e la realizzazione del progetto bilaterale CNR-RFBR RUSSIA finanziato dal CNR per il triennio 2021-2023 e che coinvolge gli stessi soggetti del progetto, IOM e Università di Cagliari.
Start date of activity
18/09/2018
Keywords
biomimetica, trasporto molecolare, nanomateriali
Last update: 05/08/2025