Research project

PHAS.G.RE.EN. Sostegno per la conservazione , l'uso e lo sviluppo sostenibile delle risorse genetiche in agricoltura (DBA.AD002.188)

Thematic area

Biology, agriculture and food sciences

Project area

Ottimizzazione dell'uso delle risorse naturali negli ecosistemi agricoli e forestali (DBA.AD002)

Structure responsible for the research project

Institute of plant genetics (IBBR)

Project manager

ANGELAROSA PIERGIOVANNI
Phone number: 0805583400
Email: angelarosa.piergiovanni@ibbr.cnr.it

Abstract

L'attuale alta variabilità dei sistemi agricoli biologici richiede varietà migliorate ma ben adattate agli ambienti destinati alla loro coltivazione. Inoltre, tali varietà devono possedere una certa eterogeneità al loro interno per garantire una elevata adattabilità alle fluttuazioni climatiche e conseguentemente buona stabilità produttiva. Il miglioramento genetico partecipativo, condotto congiuntamente da ricercatori e agricoltori che valuteranno in ambienti agronomici diversificati le performances di svariate varietà locali lucane, può contribuire a raggiungere questi obiettivi tramite la selezione fenotipica di genotipi utili. In questo modo si mantiene e si crea diversità genetica nel tempo e nello spazio, si favorisce il ricambio varietale e si può incrementare l'agrobiodiversità. Il progetto PHAS.G.RE.EN. si muoverà in questo contesto focalizzando le attività sugli ecotipi lucani di fagiolo. Il progetto, articolato in azioni mirate, concertate e di accompagnamento ha come capofila l'Università Politecnica delle Marche e come partner oltre all'IBBR, l'Università della Basilicata, un suo Spin Off, Consorzio Tutela dei fagioli IGP di Sarconi, il comune di Sarconi e 9 aziende.

Goals

L'IBBR collaborerà al raggiungimento dei seguenti obiettivi
AZIONI MIRATE - 1. raccolta e censimento degli ecotipi di fagiolo e leguminose da granella della Val d'Agri e di notizie etnobotaniche ad essi connesse; le informazioni raccolte confluiranno in un inventario di progetto; 2. valutazione delle landraces di fagiolo per caratteristiche legate alla qualità della granella nell'ambito del breeding partecipativo;
AZIONI CONCERTATE - incremento delle conoscenze relative alla conservazione, mantenimento e utilizzazione sostenibile delle RGV lucane e in particolare di fagiolo
AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO - formazione e informazione degli agricoltori lucani interessati alla gestione, conservazione "in situ/ex situ" e "breeding partecipativo" dei fagioli lucani della Val d'AGRI attraverso iniziative sul territorio.

Start date of activity

17/05/2018

Keywords

ecotipi di fagiolo, salvaguardia, sviluppo sostenibile

Last update: 28/03/2024