Research project

TEAMS - Tuscany Empowerment Actions for Migrants System (DUS.AD008.074)

Thematic area

Social sciences and humanities, cultural heritage

Project area

Diritto, tecnologia, organizzazione giudiziaria (DUS.AD008)

Structure responsible for the research project

Institute of Legal Informatics and Judicial Systems (IGSG)

Project manager

FRANCESCO ROMANO
Phone number: 3473652084
Email: francesco.romano@igsg.cnr.it

Abstract

Il progetto TEAMS propone un sistema di azioni per qualificare/potenziare i servizi rivolti ai cittadini Paesi Terzi (PT) regolarmente presenti in Toscana e facilitarne l'accesso ai servizi con l'obiettivo di realizzare percorsi di integrazione fondati sulla valorizzazione della multiculturalità, sulle pari opportunità, su condivise e inclusive dinamiche di sviluppo socio-economico del territorio.
Le azioni saranno realizzate utilizzando il metodo della partecipazione e della coprogettazione mirando a coinvolgere sia i destinatari del progetto che i principali stakeholder.
Le azioni si concentrano:
- sui servizi scolastici per attivare percorsi di inclusione sociale che facilitino il successo scolastico dei giovani PT o con background migratorio e la partecipazione sociale delle loro famiglie;
- sul miglioramento dell'accesso ai servizi attraverso l'ulteriore qualificazione dei PUA;
- sul miglioramento degli strumenti di comunicazione e informazione istituzionale rivolti sia agli operatori che ai cittadini PT, azione portata avanti da IGSG;
- sulla coprogettazione condivisa fra comunità locali e associazioni di migranti di percorsi di cittadinanza attiva e volontariato.

Goals

TEAMS mira a qualificare il sistema dei servizi sul territorio e promuoverne l'interazione per sviluppare un sistema di pari opportunità per l'integrazione dei cittadini PT regolarmente soggiornanti in Toscana.
Gli obiettivi specifici del progetto sono 4 e si articolano in altrettanti WP:
1. Promuovere l'inclusione sociale di minori e giovani stranieri anche di seconda generazione, contrastando la dispersione scolastica, fronteggiando i gap di rendimento e coinvolgendo le famiglie e tutti gli attori istituzionali;
2. Facilitare i percorsi di integrazione dei cittadini stranieri migliorando e ampliando il sistema integrato di servizi territoriali;
3. Migliorare la qualità dell'offerta informativa sui servizi e le opportunità per i cittadini stranieri sul territorio regionale e nazionale, attraverso l'integrazione degli strumenti di comunicazione, l'ampliamento e la diversificazione dei destinatari della comunicazione e il loro coinvolgimento nella qualificazione degli strumenti e dei contenuti formativi (IGSG);
4. Promuovere la partecipazione attiva dei cittadini stranieri e delle loro associazioni per migliorare la programmazione e gestione dei processi di integrazione.

Start date of activity

01/10/2018

Keywords

diffusione informazione giuridica, immigrazione, portali pubblici

Last update: 07/06/2025