Research project

Studio comparativo dell'efficacia di prodotti biologici nel contenimento del CoDiRO nella zona di insediamento di Xylella fastidiosa - BioCOXY (DFM.AD003.273)

Thematic area

Physical sciences and technologies of matter

Project area

Materiali innovativi (DFM.AD003)

Structure responsible for the research project

Institute of Nanotechnology (NANOTEC)

Project manager

GIUSEPPE CANNAZZA
Phone number: 3298950033
Email: giuseppe.cannazza@unimore.it

Abstract

la sindrome definita CODIRO è estesa ma nello stesso tempo localizzata e circoscritta in un territorio con specifiche caratteristiche pedoclimatiche, paesaggistiche, nonché culturali della regione Puglia. Pertanto, in virtù di tale criticità, si intende con il presente progetto pilota contribuire a comprendere se l'olivo, seppure infetto dal batterio X. fastidiosa, sia in grado di completare il proprio ciclo ontogenetico dal risveglio vegetativo alla fioritura, e quindi essere in grado di fruttificazione.

Goals

Con il presente progetto pilota si intende contribuire a comprendere se l'olivo, seppure infetto dal batterio X. fastidiosa, sia in grado di completare il proprio ciclo ontogenetico dal risveglio vegetativo alla fioritura, e quindi essere in grado di fruttificazione. Affinché, le piante di olivo infette possano portare a termine la fruttificazione con la produzione di drupe, sane e di elevata qualità, durante le attività sperimentali previste nel presente progetto pilota, saranno effettuati trattamenti di tipo agronomico e fitoiatrico a basso o nullo impatto ambientale al fine di contenere la manifestazione dei sintomi, nonchè contenere la recrudescenza della malattia. Nello stesso si intende indurre le piante di olivo a contrastare la presenza del batterio attraverso la sintesi endogena di metaboliti, quali le fitoalessine, note sostanze antimicrobiche. Il fine ultimo di tale progetto pilota consiste nel voler dimostrare che la pianta di olivo e il batterio X. fastidiosa possono convivere, attraverso l'instaurarsi di un giusto equilibrio di offesa (Patogeno) e di difesa (ospite suscettibile).

Start date of activity

21/03/2017

Keywords

CODIRO, Xylella

Last update: 19/04/2024