Research project

"BioDruBa - Biodiversità delle Drupacee della Basilicata" (DBA.AD002.168)

Thematic area

Biology, agriculture and food sciences

Project area

Ottimizzazione dell'uso delle risorse naturali negli ecosistemi agricoli e forestali (DBA.AD002)

Structure responsible for the research project

Institute of plant genetics (IBBR)

Project manager

GABRIELLA SONNANTE
Phone number: 0805583400
Email: GABRIELLA.SONNANTE@IBBR.CNR.IT

Abstract

Il progetto BioDruBa intende recuperare, mantenere, caratterizzare e valorizzare le risorse genetiche delle Drupacee della Basilicata. Tale progetto si espleterà attraverso azioni mirate, azioni concertate e azioni di accompagnamento.
Le azioni mirate prevedono il mantenimento di collezioni di Drupacee già presenti presso l'agenzia regionale lucana per l'agricoltura (ALSIA), con particolare riferimento a 33 varietà locali di ciliegio, 27 varietà locali di susino, 4 di albicocco 2 di pesco, 2 di percoco e 6 di mandorlo; la realizzazione di campi catalogo a diverse altitudini; la caratterizzazione morfo-agronomica; la caratterizzazione genetico-molecolare e la caratterizzazione nutrizionale del materiale. Le azioni concertate prevedono scambio di informazioni con organismi internazionali (es. EURISCO) per la conservazione del germpoplasma e l'organizzazione di un convegno internazionale. Le azioni di accompagnamento sono riferite alle attività divulgative sul territorio e mediante pubblicazioni.

Goals

Uno degli obiettivi del progetto è il mantenimento delle collezioni in campo catalogo dei materiali genetici già presenti, nonché il recupero e la conservazione di ulteriori varietà locali coltivate sul territorio della regione Basilicata e l'allestimento di nuovi campi. In particolare, l'attività riguarda 33 varietà locali di ciliegio, 27 varietà locali di susino, 4 di albicocco 2 di pesco, 2 di percoco e 6 di mandorlo. Un altro obiettivo è la caratterizzazione e valorizzazione delle varietà locali di Drupacee oggetto di conservazione, attraverso rilievi morfo-agronomici, analisi genetico/molecolari e nutrizionali. Tali attività rientrano nelle azioni mirate previste dal piano progettuale.
Obiettivo delle azioni concertate consiste nell'interazione con organismi internazionali, ad esempio EURISCO, per armonizzare i parametri relativi alla conservazione del germoplasma e organizzare un convegno internazionale. Le azioni di accompagnamento avranno come scopo la divulgazione degli scopi e dei risultati del progetto attraverso attività di promozione sul territorio e pubblicazione di opuscoli, cataloghi e lavori scientifici.

Start date of activity

06/06/2018

Keywords

BIODIVERSITÀ, DRUPACEE, POLLINO

Last update: 18/04/2024