HYBRIDJOIN Sviluppo del processo di saldatura allo stato solido Friction Stir Welding (FSW) e dell'innovativa tecnica di giunzione ibrida FSW-incollaggio per la realizzazione di giunzioni eterogenee alluminio-acciaio per applicazioni in ambito navale (DCM.AD006.044)
Thematic area
Chemical sciences and materials technology
Project area
Chimica e tecnologia dei materiali (DCM.AD006)Structure responsible for the research project
Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche "Giulio Natta" (SCITEC)
Project manager
PAOLA STAGNARO
Phone number: 010-6475-874
Email: paola.stagnaro@ge.ismac.cnr.it
Abstract
Il progetto vuole sviluppare due innovativi processi di giunzione per applicazioni navali, basati sulla tecnologia di saldatura Friction Stir Welding (FSW) e sulla tecnica ibrida FSW-incollaggio, per unire elementi dello scafo in acciaio con le sovrastrutture in alluminio. Ad oggi tali componenti sono realizzati tramite imbullonatura o elementi pre-fabbricati per esplosione, con limitazioni dal punto di vista produttivo e delle performance finali. Le tecnologie proposte potranno incrementare la produttività e garantire proprietà meccaniche dei giunti superiori rispetto ai processi tradizionali. L'applicazione della tecnica ibrida FSW-incollaggio con sistemi adesivi polimerici, opportunamente scelti per resistenza termica e capacità adesive, avrà il vantaggio di aumentare le proprietà meccaniche delle giunzioni e di proteggere le stesse da fenomeni corrosivi.
Goals
Obiettivi del progetto sono:
- lo studio di nuovi sistemi adesivi ad elevata resistenza termica per la tecnica di saladatura ibrida FSW-incollaggio;
- determinazione delle cinetiche di curing in diverse condizioni
- valutazione dell'effetto di opportuni additivi sulla cinetica di curing degli adesivi e sulle proprietà finali dela saldatura.
Start date of activity
09/02/2017
Keywords
hybrid friction stir welding, adesivi, curing
Last update: 07/06/2025