Research project

Sonde Innovative - SIDAM (DCM.AD007.003)

Thematic area

Chemical sciences and materials technology

Project area

Chimica e materiali per la salute e le scienze della vita (DCM.AD007)

Structure responsible for the research project

Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche "Giulio Natta" (SCITEC)

Project manager

SALVATORE IANNACE
Phone number: 3317626360
Email: salvatore.iannace@cnr.it

Abstract

Lo scopo del progetto è sviluppare ed implementare un'innovazione di processo nella realizzazione di sonde per la rilevazione della pressione in differenti distretti corporei da parte della SIDAM SRL (capofila). In particolare si pensa alla realizzazione di tre sonde, una per rilevare la pressione addominale con sistema transvescicale, una per rilevare la pressione delle varici esofagee e similari ed una per applicazioni in ileostomia. Sebbene trattasi di sistemi differenti, tuttavia, essi rivelano numerose similitudini in materiali e in componenti che possono consentire sinergie di processo o di produzione (es. ottimizzare il sistema produttivo con la realizzazione di almeno due o più componenti comuni a vari dispositivi), realizzando così nuovi dispositivi a costi contenuti, riducendone le fasi di produzione e aumentandone funzionalità e durabilità rispetto ad analoghi prodotti attualmente commercializzati sul mercato.

Goals

Nel dettaglio per l'implementazione di tale percorso di innovazione, il partenariato prevede di realizzare:
o lo studio e la caratterizzazione delle proprietà ottiche di coloranti al fine di individuare materiali compatibili con i disciplinari dei dispositivi medici allo scopo di sviluppare un sistema di lettura delle proprietà ottiche degli adesivi in grado di automatizzare il controllo del processo di incollaggio dei componenti fornendo informazioni in merito alla qualità e quantità di adesivo depositato sui supporti polimerici. Ciò permetterà lo sviluppo di un sistema di controllo automatizzato del processo di incollaggio in grado di garantire la sicurezza dei dispositivi durante l'impiego.
o l'individuazione, sviluppo ed ingegnerizzazione sia di elastomeri che di materiali termoplastici e/o elastomero siliconico idonei al processo di co-stampaggio, attraverso un nuovo componente del dispositivo
o lo sviluppo di materiali innovativi aventi proprietà meccaniche ottimizzate per la misura della pressione;

Start date of activity

03/11/2016

Keywords

sonde biomedicali, pressione addominale, varici esofagee

Last update: 26/04/2025