Autostrade-SOLVER (DTA.AD002.292)
Thematic area
Earth system science and environmental technologies
Project area
Gestione sostenibile ed efficiente delle risorse naturali, degli ecosistemi e della biodiversità (DTA.AD002)Structure responsible for the research project
Water research institute (IRSA)
Project manager
PAOLA GRENNI
Phone number: 06 90672785
Email: grenni@irsa.cnr.it
Abstract
Attività di sperimentazione volte a verificare la qualificazione di terre e rocce da scavo prodotte con lo scavo meccanizzato mediante TBM nella realizzazione della Galleria S. Lucia della variante di valico dell'Autostrada A1 Barberino del Mugello - Calenzano utilizzando nuove miscele lubrificanti della ditta MAPEI, POLYFOAMER ECO/100 e il MAPEI SOLVER Q33 componenti A e B mediante lo svolgimento di analisi ambientali di seguito specificate in ottemperanza a quanto indicato nel Piano di Utilizzo e nel Protocollo sopracitati.
Lo svolgimento dell'attività specialistica ha per oggetto l'esecuzione di prove sperimentali e analisi di laboratorio atte a qualificare sia la compatibilità ambientale che l'ecotossicità delle terre e rocce da scavo prodotte nella realizzazione della Galleria S. Lucia dell'Autostrada A1 Barberino del Mugello - Calenzano.
Lo svolgimento di tali attività di sperimentazione è a cura dell'Istituto di Ricerca Sulle Acque (IRSA) del CNR.
Start date of activity
01/07/2017
Keywords
Terre e rocce da scavo, Ecotossicologia, Additivi
Last update: 04/08/2025