Research project

Materiali ibridi e nanostrutturati (DFM.AD003.212)

Thematic area

Physical sciences and technologies of matter

Project area

Materiali innovativi (DFM.AD003)

Structure responsible for the research project

Institute of structure of matter (ISM)

Project manager

ELVIRAMARIA BAUER
Phone number: 0690672829
Email: elvira.bauer@ism.cnr.it

Abstract

L'attività di ricerca sarà focalizzata sulla preparazione, caratterizzazione strutturale, mediante diffrazione di raggi X, e morfologica e sull'analisi di a) Ag nanocluster idrosolubili e funzionalizzati per applicazioni teranostiche, b) nanocompositi contenenti nanoparticelle di agakaneite (b-FeOOH) per filtri per l'acqua potabile, antimicrobici e selettivi per l'adsorbimento di arsenico, c) materiali ibridi organici-inorganici contentuti in inchiostri per tatuaggi industriali e d) sintesi e caratterizzazione di nanoparticelle di ossidi metallici.

Goals

I nanocluster metallici (soprattutto di Au e Ag), NCs, sono una classe emergente di nuovi materiali funzionali con applicazioni nella sensoristica, imaging, diagnostica e terapia medica. Essi infatti oltre alle piccolissime dimensioni, qualche nanometro, mostrano interessanti proprietà chimico-fisiche come forte luminescenza associata con una buona fotostabilità e biocompatibilità. Si intende quindi di preparare e caratterizzare nuovi nanocluster di Ag funzionalizzati con diversi gruppi funzionali, NH2, COOH, N3, i gruppi più interessanti per l'attacco di molecole biologiche. Inoltre si intende preparare nanocluster di Ag idrosolubili e funzionalizzati per applicazioni teranostiche e nanocompositi contenenti nanoparticelle di agakaneite (b-FeOOH) per filtri per l'acqua potabile, antimicrobici e selettivi per l'adsorbimento di arsenico.
La ricerca nell'ambito degl inchiostri per tatuaggi presuppone una caratterizzazione dettagliata degli inchiostri stessi oltre alla individuazione delle condizioni ottimali di rimozione dei tatuaggi, e dei composti di decomposizione, una volta trattati mediante laser a varie lunghezze d'onda e intensità.

Start date of activity

01/01/2018

Keywords

metallli e ossidi nanostrutturati, nanocluster, struttura molecolare

Last update: 20/07/2024