Research project

Studio dell' effetto modulatorio di molecole bioattive, anche naturali, sui pathway implicati nella risposta cellulare infiammatoria indotta da stress ambientali e metabolici. (DSB.AD006.165)

Thematic area

Biomedical sciences

Project area

Biologia Molecolare/Cellulare (DSB.AD006)

Structure responsible for the research project

Istituto per la Ricerca e l'Innovazione Biomedica (IRIB)

Project manager

NADIA LAMPIASI
Phone number: 0916809513
Email: lampiasi@irib.cnr.it

Abstract

I macrofagi sono cellule dotate di grande plasticità e versatilità in funzione dei segnali presenti nel microambiente. Nei tessuti, i macrofagi possono andare incontro alla "classica" attivazione nota come M1 quando sono esposti ai ligandi del recettore toll-like receptor (TLR) e all'interferone-g (IFN-gamma); oppure ad un attivazione "alternativa" nota come M2, quando esposti ad IL-4 / IL-13. In realtà i due fenotipi rappresentano gli estremi di uno ampio spettro di possibili fenotipi anche perché in vivo i vari stimoli possono essere presenti contemporaneamente. Il fenotipo M1 è implicato nell'inizio del processo infiammatorio e nel suo supporto, mentre invece il fenotipo M2 è implicato nella risoluzione del processo infiammatorio. Infatti macrofagi di tipo M1 producono citochine pro-infiammatorie come IL-6 e TNF-a e generano NO e specie reattive dell'ossigeno (ROS), macrofagi di tipo M2 producono citochine anti-infiammatorie come IL-10 e 4 IL-4, Arg1 e molecole e recettori che agiscono da scavenger. Il cambio tra M1-like e M2-like che consente la risoluzione dei processi infiammatori avviene anche mediante la presenza e l'induzione della proteina emeossigenasi-1 (HO-1).

Goals

Le sequenze promotrici di HO-1 contengono due regioni enhancer (E1 ed E2) forniscono motivi di legame per una varietà di fattori di trascrizione, come proteina attivatrice (AP) -1, elemento cAMP-rispondenti legame proteina (CREB), NF-kB o fattore nucleare eritroide-derivato 2 (Nrf2). Tra questi fattori di trascrizione, Nrf2, che è il principale regolatore della risposta allo stress antiossidante, controlla molti aspetti dell'omeostasi cellulare in risposta a ossidativo e insulti tossici. In particolare, Nrf2 media la trascrizione indotta di proteine antiossidanti della fase II, che eliminano l' NO ed i ROS, fornendo protezione contro l'accumulo di metaboliti tossici. NF-kB è considerato il principale regolatore della risposta infiammatoria tramite la trascrizione di molti geni ed enzimi coinvolti nella risposta anti-infiammatoria. Per valutare l'efficacia di sostanze naturali come modulatori della risposta infiammatoria, stiamo saggiando la polarizzazione verso il fenotipo M2-like di cellule RAW 264.7 LPS-stimolate.

Start date of activity

01/01/2017

Keywords

infiammazione, stress, immunita' innata

Last update: 28/05/2025