Research project

Protocollo d'intesa per la realizzazione di un monitoraggio ambientale nel territorio della città di Barletta (BARI) (DTA.AD002.239)

Thematic area

Earth system science and environmental technologies

Project area

Gestione sostenibile ed efficiente delle risorse naturali, degli ecosistemi e della biodiversità (DTA.AD002)

Structure responsible for the research project

Water research institute (IRSA)

Project manager

VITOFELICE URICCHIO
Phone number: 080582050
Email: vitofelice.uricchio@cnr.it

Abstract

Valutazione ambientale dell'area interessata da potenziale contaminazione probabilmente ascrivibile alla presenza di insediamenti industriali ed artigianali.
Il programma di indagine, condotto congiuntamente ad ARPA Puglia, Provincia BAT, Comune di Barletta ed Aslbat, mira ad investigare lo stato qualitativo delle acque sotterranee ed a accertare la presenza di fonti di contaminazione attivando meccanismi di monitoraggio sociale integrato a telerilevamento con sensoristica iperspettrale e termica aviotrasportata e geofisica (georadar ).
L'attività in parola si pone come un'azione diagnostica iniziale, funzionale alla verifica delle reali condizioni di rischio ambientale e finalizzata a sostenere le successive scelte di bonifica dell'area.
Per tale motivazione la presente convenzione è suscettibile di ulteriori implementazioni legate alle risultanze del medesimo studio.

Start date of activity

23/03/2016

Keywords

Analisi integrata, Tecniche biomolecolari, Georadar

Last update: 20/04/2024