Research project

AMPERE - Advanced MapPing for the residential ExposuRE to RF- EMF sources (DIT.AD009.054)

Thematic area

Engineering, ICT and technologies for energy and transportation

Project area

e-Health (DIT.AD009)

Structure responsible for the research project

Institute of Electronics, Computer and Telecommunication Engineering (IEIIT)

Project manager

MARTA PARAZZINI
Phone number: 0223993379
Email: marta.parazzini@ieiit.cnr.it

Abstract

Il progetto AMPERE (2016-2020) è un progetto multicentrico internazionale che coinvolge 6 partners ed è finanziato dall'agenzia francese ANSES (Agence Nationale de Sécurité Sanitaire de l'alimentation, de l'environnement et du travail).
Il progetto AMPERE ha l'obiettivo di sviluppare un approccio avanzato per il mapping spazio-temporale dell'esposizione ai campi elettromagnetici per mezzo di strumenti statistici avanzati. In particolare, il progetto AMPERE analizzerà le caratteristiche spazio temporali dell'esposizione a sorgenti a radiofrequenza indoor e outdoor e utilizzerà metodi statistici come l'apprendimento automatico, il Kriging e il caos polinomiale per costruire modelli surrogati innovativi dell' esposizione ai campi elettromagnetici.
Il progetto è organizzato in 5 Workpackages (WP): WP1 dedicato al coordinamento e alla divulgazione dei risultati; WP2 e WP3 dedicati alla caratterizzazione e alla modellizzazione statistica dell'esposizione residenziale outdoor e indoor, rispettivamente; WP4 dedicato alla caratterizzazione e alla modellizzazione statistica della variazione temporale dell'esposizione residenziale; WP5 per la mappatura e la fusione dei dati.

Goals

Il Progetto AMPERE ha l'obiettivo di sviluppare un approccio avanzato per il mapping spazio-temporale dell'esposizione ai campi elettromagnetici per mezzo di strumenti statistici avanzati.
AMPERE è un progetto multicentrico che coinvolge 6 partners:
1) Telecom ParisTech (Coordinatore del progetto), Francia
2) Université Libre de Bruxelles, Belgio
3) CNR IEIIT, Italia
4) Iminds, Belgio
5) Ineris, Francia
6) Università di Utrecht, Olanda

Start date of activity

01/12/2016

Keywords

RF, Dosimetria Stocastica, esposizione residenziale

Last update: 25/04/2024