Research project

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL PIEMONTE LIGURIA E VALLE D'AOSTA RUOLO DEGLI ALLEVAMENTI SUINI NELLO SVILUPPO DI FENOMENI DI ANTIBIOTICORESISTENZA NELL'UOMO (VERBANIA) (DTA.AD006.051)

Thematic area

Earth system science and environmental technologies

Project area

Ambiente e impatti su ecosistema e salute (DTA.AD006)

Structure responsible for the research project

Water research institute (IRSA)

Project manager

GIANLUCA CORNO
Phone number: 0323518300
Email: DIREZIONE@ISE.CNR.IT

Abstract

Il nostro studio si propone di esplorare quale possa essere il ruolo degli allevamenti intensivi suini nella promozione e nello sviluppo di AMR nell'uomo. Si intende cioè verificare se questo tipo di allevamento possa costituire un potenziale veicolo per lo sviluppo di AMR nella popolazione a qualche titolo coinvolta con questa attività (addetti, veterinari, abitanti delle zone circostanti). Il progetto, che avrà un approccio integrato e multidisciplinare, sarà svolto in collaborazione con i Servizi Veterinari Area C delle ASL CN1 e TO3, UNITO, SEREMI e CNR-ISE Verbania.
Il comparto ambientale delle acque, intese come reflui zootecnici, acque di abbeverata, pozzi, canali di irrigazione limitrofi, sarà utilizzato come indicatore indiretto, per stabilire il tipo di relazione, positiva o negativa, tra la terapia farmacologica dispensata attraverso l'utilizzo di mangimi medicati in allevamento e la diffusione ambientale delle molecole utilizzate.

Goals

Il presente progetto si pone, come obiettivo generale, investigare in maniera approfondita l'eventuale correlazione esistente tra l'allevamento intensivo suinicolo e la diffusione di geni di resistenza e di microrganismi resistenti a farmaci antimicrobici.
In particolare lo studio sarà caratterizzato da un approccio integrato alla problematica dell'AMR, coinvolgendo tutte gli stakeholders in tema di AMR. Si intende approfondire le conoscenze mettendo in relazione i dati raccolti in allevamento con l'effettiva presenza di microrganismi resistenti, l'immissione di molecole antibiotiche e di loro metaboliti veicolati dalle acque nell'ambiente e la loro persistenza, e la presenza di operatori legati all'attività zootecnica portatori di microrganismi antibioticoresistenti.

Start date of activity

01/01/2017

Keywords

IZS PLV 13/15 RC, ANTIBIOTICORESISTENZA, ZOOPROFILATTICO

Last update: 03/05/2024