Research project

Gestione integrata della fascia marina costiera: verso un modello di governance multilivello, trasparente e partecipata delle attività di pesca (DUS.AD010.046)

Thematic area

Social sciences and humanities, cultural heritage

Project area

Innovazione e competitività nell'economia italiana (DUS.AD010)

Structure responsible for the research project

Institute for Research on Innovation and Services for Development (IRISS)

Project manager

VALENTINA ROSSI
Phone number: 0812470990
Email: v.rossi@iriss.cnr.it

Abstract

Le aree costiere richiedono di essere tutelate attraverso tecniche di gestione innovative, volte ad affrontare in modo complessivo le problematiche che esse pongono, a risolvere i conflitti esistenti tra gli utilizzi settoriali e, dunque, a realizzare in maniera efficace l'obiettivo dello sviluppo sostenibile. In questo contesto, è emersa la necessità di modelli innovativi di gestione basati su un approccio integrato e partecipato, e si sono affermati nuovi strumenti, quali la Gestione Integrata delle Zone Costiere (GIZC), la Pianificazione Spaziale Marittima (PSM), i sistemi integrati di monitoraggio e sorveglianza. Tali strumenti costituiscono processi adattativi, di lungo periodo, di gestione delle risorse, intesi a promuovere un approccio integrato alla pianificazione e alla gestione delle aree marine e costiere. Non si tratta esclusivamente di strumenti di politica ambientale, essi rientrano nel più ampio ambito delle politiche per la "blue growth" che si prefiggono di promuovere lo sviluppo sostenibile delle aree marine e costiere, incoraggiando forme di collaborazione sistematica e strutturata tra i responsabili politici nei diversi settori e a tutti i livelli di governo.

Goals

Il Progetto di ricerca si prefigge l'obiettivo di analizzare lo sviluppo di questi nuovi strumenti a livello internazionale, in particolare a livello europeo e nella regione del Mediterraneo, e di supportare la loro attuazione sul piano nazionale, ai diversi livelli di governo. Più specificamente, l'obiettivo è quello di contribuire alla definizione di un modello di governance integrata, trasparente e partecipata, volto a supportare i processi e strumenti finalizzati alla gestione integrata delle aree marine e costiere (GIZC, PSM, sistemi integrati di raccolta dati e di sorveglianza). Il Progetto mira alla individuazione e analisi delle criticità emergenti e alla elaborazione di indicazione di policy, al fine di supportare l'attuazione del modello di governance delineato nella definizione e attuazione delle politiche per la tutela della biodiversità, la gestione sostenibile delle risorse marine viventi e la gestione delle attività di pesca.

Start date of activity

01/01/2016

Keywords

Strumenti innovativi, Governance Multilivello, Aree Marino-costiere

Last update: 26/08/2025