Research project

Accordo bilaterale di cooperazione scientifica tra il CNR e il JSPS (Giappone) - Finanziamento Seminario Bilaterale 2016 (IBIM) (DSB.AD006.156)

Thematic area

Biomedical sciences

Project area

Biologia Molecolare/Cellulare (DSB.AD006)

Structure responsible for the research project

Istituto per la Ricerca e l'Innovazione Biomedica (IRIB)

Project manager

FRANCESCA ZITO
Phone number: 0916809524
Email: zito@irib.cnr.it

Abstract

E' ormai evidente che i cambiamenti negativi per l'ambiente marino prima o poi avranno un qualche tipo di impatto sulla nostra società, considerato che i mari e gli oceani occupano circa il 70% della superficie globale. I cambiamenti dell'ambiente costiero sono causati dal riscaldamento globale, con conseguente acidificazione dell'acqua di mare, e dall'urbanizzazione, con conseguente inquinamento da sostanze nocive. Tutti questi fattori, insieme alla riduzione dello strato di ozono, che comporta un aumento delle radiazioni UV che attraversano la superficie del mare, incidono sulla fauna marina, creando un certo allarme nella comunità scientifica. Sia l'Italia che il Giappone hanno caratteristiche comuni: lunghe linee costiere, alta attività nel settore della pesca, sviluppo dell'acquacoltura, ecc. La collaborazione scientifica tra Italia e Giappone ha una lunga storia (dal 1880). In particolare la collaborazione del CNR e università italiani con i biologi giapponesi ha fornito molti prodotti di ricerca scientifica sugli organismi marini, spugne, ricci di mare, stelle marine, ecc.

Goals

Dal momento che una serie di preoccupazioni sul futuro dell'ambiente globale sono in aumento, la collaborazione scientifica in materia di ambiente marino e della biologia marina è socialmente significativa e fruttuosa. In particolare, gli obiettivi del progetto "Seminario Bilaterale Italia-Giappone" (BSIJ) sono molteplici: 1) chiarire l'importanza degli studi finora condotti; 2) comprendere accuratamente lo stato attuale dell'ambiente marino e degli organismi che lo popolano; 3) discutere sulle tecnologie a basso impatto rispetto all'uso delle risorse marine (non solo risorse biologiche, ma anche dell'ambiente marino stesso), e sull'efficacia delle misure adottate fino ad ora; 4) esaminare la direzione da intraprendere in futuro per la conservazione dell'ambiente marino. Il BSIJ contribuirà quindi ad aumentare l'intreccio tra scienza e cultura in entrambe le nazioni ed alla conoscenza reciproca.

Start date of activity

29/11/2016

Keywords

studi ecologici, organismi modello, inquinamento

Last update: 20/04/2024