DGSIA: Sviluppo dell'e-Justice nell'Unione Europea (DUS.AD008.052)
Thematic area
Social sciences and humanities, cultural heritage
Project area
Diritto, tecnologia, organizzazione giudiziaria (DUS.AD008)Structure responsible for the research project
Institute of Legal Informatics and Judicial Systems (IGSG)
Project manager
MARCO VELICOGNA
Phone number: 051 2756231
Email: marco.velicogna@irsig.cnr.it
Abstract
Il progetto si basa su un'apposita convenzione sottoscritta fra la Direzione Generale dei Sistemi Informativi Automatizzati del Ministero della Giustizia (DGSIA) e l'IRSIG-CNR. La collaborazione riguarda la partecipazione e lo studio alle iniziative europee che si propongono di sviluppare tecnologie dell'informazione e della comunicazione, norme e regolamenti, modalità di governance e prassi organizzative, con particolare riferimento ai procedimenti ed alle attività giudiziarie transfrontaliere.
In quest'ambito l'IRSIG-CNR si impegna a fornire assistenza tecnico-scientifica in collaborazione con la DGSIA, al fine di studiare i progetti, garantire una qualificata partecipazione alle iniziative europee, valutarne l'impatto nel contesto italiano.
Le attività di ricerca e di assistenza tecnico-scientifica saranno periodicamente definite in dettaglio dai Responsabili dell'attuazione della Convenzione appositamente sottoscritta fra DGSIA e IRSIG-CNR.
Goals
Analisi delle iniziative europee che si propongono di sviluppare tecnologie dell'informazione e della comunicazione, norme e regolamenti, modalità di governance e prassi organizzative, con particolare riferimento ai procedimenti ed alle attività giudiziarie transfrontaliere.
Start date of activity
23/12/2015
Keywords
giustizia, e-Justice, Unione Europea
Last update: 26/08/2025