Laboratorio di misure e collaudi ottici (DFM.AD005.151)
Thematic area
Physical sciences and technologies of matter
Project area
Fotonica: dai processi fisici ai componenti e sistemi e relative applicazioni (DFM.AD005)Structure responsible for the research project
National Institute of Optics (INO)
Project manager
VINCENZO GRECO
Phone number: 05523081
Email: vincenzo.greco@ino.it
Abstract
Il Laboratorio di Misure e Collaudi Ottici dell'INO, accessibile all'utenza esterna, ha una lunga tradizione nel settore del collaudo ottico, in particolare nella misura della macroforma e della finitura di superfici ottiche. Nel corso degli anni esso ha costituito un patrimonio di risorse che riguardano in particolare la misura assoluta della forma geometrica, sviluppando competenze e mantenendo capacità operative e strumentazione allo stato dell'arte. In particolare Il Laboratorio di Misure e Collaudi Ottici è costituito da una camera bianca (classe 10.000) in cui la temperatura e l'umidita` relativa sono ben controllate (20 C ± 0.1 C, 45% ± 5%). La tecnica principe di misura utilizzata in questo laboratorio è l'interferometria e gli strumenti più importanti di cui esso è dotato sono: 2 interferometri phase-shift (Zygo Mark IVxp, Zygo GPI XP), 1 microscopio interferometrico phase-shift (Zygo Maxim 3D) e 1 microscopio interferometrico a luce bianca (Zygo Newview).
Goals
L'obiettivo principale è quello di mantenere allo stato dell'arte un servizio metrologico per la caratterizzazione della forma di superfici ottiche.
Start date of activity
01/01/2014
Keywords
misure interferometriche, misure di rugosità, misure di macroforma
Last update: 30/04/2025