Research project

TENDER MAREA MEDISEH (DOTT.SSA GAROFALO) IRBIM Mazara (DTA.AD002.161)

Thematic area

Earth system science and environmental technologies

Project area

Gestione sostenibile ed efficiente delle risorse naturali, degli ecosistemi e della biodiversità (DTA.AD002)

Structure responsible for the research project

Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine (IRBIM)

Project manager

GERMANA GAROFALO
Phone number: 0923948966
Email: germana.garofalo@iamc.cnr.it

Abstract

Le risorse della pesca dello Stretto di Sicilia, così come quelle di gran parte del Mar Mediterraneo, versano attualmente in una condizione di pieno-sfruttamento o sovra-sfruttamento che trova la sua causa fondamentale nella insostenibilità biologica delle attuali modalità di prelievo. La tutela e la gestione degli habitat è ormai riconosciuta a livello internazionale elemento integrante della gestione delle risorse naturali per raggiungere l'obiettivo di uno sfruttamento sostenibile delle stesse nonché la conservazione della biodiversità. In quest'ottica, il presente progetto rappresenta un'applicazione di un approccio ecosistemico per l'identificazione e la caratterizzazione degli habitat essenziali di specie di interesse commerciale. In particolare verranno sviluppati modelli di distribuzione dell'habitat delle più importanti fasi vitali quali reclutamento e riproduzione. Infatti la conoscenza degli habitat critici delle risorse di interesse per la pesca è fondamentale per definire i limiti geografici degli stock fornendo ulteriori elementi conoscitivi utili a sviluppare misure gestionali a scale spaziali appropriate.

Goals

Obiettivo della ricerca è sviluppare modelli di distribuzione di Habitat per la gestione di specie marine di interesse alieutico e conservazionistico.
In particolare verrà studiata la distribuzione dell'habitat delle più importanti fasi vitali quali reclutamento e riproduzione con l'obiettivo di definire i limiti geografici degli stock.

Start date of activity

01/01/2016

Keywords

tender marea, mediseh

Last update: 29/03/2024