Research project

Basi metaboliche del controllo della tolleranza immunologica nella autoimmunità, nell'obesità e nell'infertilità (DSB.AD001.070)

Thematic area

Biomedical sciences

Project area

Oncologia e Immunologia (DSB.AD001)

Structure responsible for the research project

Institute Experimental Endocrinology and Oncology "Gaetano Salvatore" (IEOS)

Project manager

GIUSEPPE MATARESE
Phone number: 0817464580
Email: giuseppe.matarese@cnr.it

Abstract

Abbiamo evidenziato una risposta immunitaria contro alcuni ormoni prodotti dal grasso corporeo che controllano l'assunzione di cibo e la sensazione di fame; pertanto anticorpi contro questi ormoni determinano un blocco dei segnali di sazietà, determinando una indiscriminata assunzione di cibo e conseguente sovrappeso e obesità. L'obesità rappresenta ormai un'epidemia dell'età moderna, difatti si stimano più di 1,5 miliardi di affetti nel mondo, con una frequenza che raggiunge il 40%-60% della popolazione in alcuni paesi. Nonostante i notevolissimi avanzamenti della ricerca di base e della clinica nella diagnosi e nel trattamento dell'obesità, non esistono tests che permettano di predire l'insorgenza e il decorso di tale patologia.

Goals

L'obiettivo generale è rivolto alla comprensione dei meccanismi patogenetici delle mdell'obesità e dell'infertilità immuno mediata. L'obiettivo specifico è dato dallo studio di come il metabolismo abbia impatto sule cellule autoreattive coinvolte nell'attacco del grasso corporeo e dell prodoto del concepimento.

Start date of activity

18/11/2015

Keywords

Treg cells, obesity, metabolism

Last update: 29/03/2024