Research project

Meccanismi e vie di segnalazione di stress cellulare causato da agenti fisici, chimici e biochimici in cellule immuni ed embrioni di riccio di mare (DSB.AD006.127)

Thematic area

Biomedical sciences

Project area

Biologia Molecolare/Cellulare (DSB.AD006)

Structure responsible for the research project

Istituto per la Ricerca e l'Innovazione Biomedica (IRIB)

Project manager

ROSA BONAVENTURA
Phone number: 0916809592
Email: bonaventura@ibim.cnr.it

Abstract

Il riccio di mare è un organismo marino molto sensibile alle alterazioni ambientali chimiche e fisiche. Lo sviluppo embrionale, il sistema immunitario, il network di regolazione genica sono ben caratterizzati, ed il genoma è stato interamente sequenziato. Queste ragioni ne fanno un valido modello animale per studi tossicologici in linea con il principio delle 3R in materia di sperimentazione animale, tanto che esso è stato inserito nella lista dei modelli alternativi all'uomo proposta dal Centro Europeo per la Validazione di Metodi Alternativi. Poiché la riproduzione, lo sviluppo e la difesa immunitaria rappresentano i punti centrali di ogni ciclo vitale, la comprensione dei potenziali effetti di fattori di stress esterni su queste funzioni vitali, può essere utile per prevedere e mitigare i potenziali rischi di esposizione a breve e lungo termine. Le cellule immuni e l'embrione di riccio di mare, Paracentrotus lividus, sono stati utilizzati con successo nel nostro laboratorio come modello per valutare i danni indotti da vari stress cellulari, dimostrando in più casi l'attivazione di un sistema di regolazione sia a livello trascrizionale che traduzionale/post-traduzionale.

Goals

Gli obiettivi a lungo termine dell'attività di ricerca possono essere inquadrati nella più ampia tematica della individuazione dei meccanismi e vie di segnalazione di stress cellulare causato da agenti fisici (radiazioni ionizzanti), chimici (metalli essenziali/pesanti/lantanidi, nanoparticelle metalliche e polistireniche) e biochimici (inibitori di proteasi e di fattori di trascrizione) in embrioni e cellule immuni di riccio di mare e murine. Gli obiettivi a breve-medio termine possono essere riassunti in: 1) definizione di un panel di marcatori molecolari da utilizzare in estese analisi di trascritti atti a valutare i danni cellulari indotti dai vari tipi di stress sopra indicati; 2) studio della immuno-modulazione stimolata da a) agenti contaminanti emergenti, come ad es. le nanoparticelle metalliche su cellule immuni di riccio di mare, e b) da biomolecole attive su cellule immunitarie murine.

Start date of activity

01/01/2016

Keywords

tecniche biochimiche,, marcatori molecolari, espressione genica,, trasduzione del segnale

Last update: 19/04/2024