Research project

CITOGENETICA - Miglioramento genetico di specie animali di interesse zootecnico e domestico mediante studi di citogenetica clinica, molecolare ed ambientale (DBA.AD002.138)

Thematic area

Biology, agriculture and food sciences

Project area

Ottimizzazione dell'uso delle risorse naturali negli ecosistemi agricoli e forestali (DBA.AD002)

Structure responsible for the research project

Institute for animal production system in mediterranean environment (ISPAAM)

Project manager

ANGELA PERUCATTI
Phone number: 0815966006
Email: angela.perucatti@cnr.it

Abstract

Il Progetto propende al miglioramento genetico degli animali di interesse zootecnico che prevede l'aumento delle prestazioni produttive e riproduttive degli allevamenti attraverso la valutazione e la conseguente scelta (selezione) dei riproduttori. Il miglioramento genetico si avvale di tecniche di: Citogenetica Clinica per lo studio di anomalie cromosomiche numeriche e strutturali e loro effetti sulla riproduzione animale; Citogenetica Molecolare per l'estensione delle mappe citogenetiche e Citogenetica Ambientale per lo studio della stabilità genomica nei bovidi domestici.

Goals

Selezione di riproduttori esenti da anomalie cromosomiche;costruzione di mappe citogenetiche contenenti geni di interesse zootecnico; valutazione del possibile danno genetico.

Start date of activity

01/01/2016

Keywords

., ., .

Last update: 06/07/2025