Research project

Sostenibilità e sicurezza delle produzioni agricole (DBA.AD002.074)

Thematic area

Biology, agriculture and food sciences

Project area

Ottimizzazione dell'uso delle risorse naturali negli ecosistemi agricoli e forestali (DBA.AD002)

Structure responsible for the research project

Institute for Agriculture and Forestry Systems in the Mediterranean (ISAFoM)

Project manager

GABRIELE BUTTAFUOCO
Phone number: 0984841484
Email: gabriele.buttafuoco@cnr.it

Abstract

La sostenibilità insieme al controllo della qualità, della sicurezza e dell'origine delle produzioni agroalimentari rappresenta un'area della ricerca tecnico-scientifica che può essere collegata al settore più generale della sicurezza ambientale specialmente per quanto riguarda la salute dell'uomo e la salvaguardia degli ecosistemi. Le attività di questo progetto riguardano tematiche diverse e tra queste l'analisi qualitativa e quantitativa di radionuclidi nel suolo, la loro distribuzione spaziale nel suolo, l'interpretazione delle concentrazioni misurate e la determinazione della loro origine; l'analisi qualitativa e quantitativa dei radionuclidi in matrici vegetali; la produzione di microalghe attraverso l'utilizzo di diverse combinazioni di concentrazioni di elementi nutritivi.

Goals

- Studio della presenza e della distribuzione di radionuclidi nel suolo e nei tessuti vegetali.
- Caratterizzazione delle principali proprietà dei suoli legate al movimento dei radionuclidi nel suolo ed il loro trasferimento nel suolo-pianta sistema.
- Definizione del mezzo di coltura ottimale per la produzione di microalghe attraverso l'utilizzo di diverse combinazioni delle concentrazioni degli elementi nutritivi.
- Valutazione dell'impatto ambientale dell'installazione dei fotobioreattori nelle aree marginali non destinate alla produzione di alimenti.

Start date of activity

01/10/2009

Keywords

sostenibilità

Last update: 29/03/2024