Research project

Identificazione di vettori molecolari per la progettazione di sonde per l'Imaging diagnostico delle patologie oncologiche (DSB.AD001.065)

Thematic area

Biomedical sciences

Project area

Oncologia e Immunologia (DSB.AD001)

Structure responsible for the research project

Institute Experimental Endocrinology and Oncology "Gaetano Salvatore" (IEOS)

Project manager

VITTORIO DEFRANCISCIS
Phone number: 0813722343
Email: defranci@unina.it

Abstract

Per lo sviluppo delle sonde macromolecolari mediante utilizzo della tecnologia combinatoriale chiamata: Systematic Evolution of Ligands by Exponential enrichment o SELEX. Le sonde saranno costituite di acidi nucleici e saranno specifiche per bersagli espressi sulla superfice di cellule tumorali. Bracco fornirà a IEOS-CNR indicazione sui target molecolari di interesse diagnostico, siano essi proteine purificate, linee cellulari o tessuti da utilizzare nel processo di selezione di aptameri e contro-selezione. Bracco fornirà anche le condizioni necessarie per trattare tali linee cellulari e/o esprimere bersagli molecolari specifici. IEOS-CNR, adotterà la procedura SELEX, utilizzando i reagenti e le condizioni indicate da Bracco per la selezione di aptameri specifici e adatti per l'imaging in vivo della progressione neoplastica (cancer stem cells, apoptosi, metastasi etc.) nonchè per l'imaging del campo operatorio.

Goals

Al termine delle procedure di SELEX, gli oligonucleotidi dell'ultimo ciclo verranno sottoposti a sequenziamento del DNA. Le sequenze corrispondenti alla regione centrale "variabile" della libreria verranno sottoposte a screening per sequenze conservate ed elementi strutturali indicativi di potenziali siti di legame e successivamente testati in vitro ed in vivo per la loro capacità di legarsi specificamente alla "Proteina Bersaglio".

Start date of activity

01/01/2015

Keywords

aptameri, diagnostica, oncologia

Last update: 25/04/2024