Research project

Accoppiamento plasmone-guadagno in nanostrutture metallo-dielettriche: compensazione delle perdite verso azione laser (DFM.AD003.122)

Thematic area

Physical sciences and technologies of matter

Project area

Materiali innovativi (DFM.AD003)

Structure responsible for the research project

Institute of Nanotechnology (NANOTEC)

Project manager

ROBERTO TERMINE
Phone number: 0984493508
Email: roberto.termine@cnr.it

Abstract

Lo scopo del progetto è di sviluppare una categoria di materiali plasmonici nanostrutturati nuova per frequenze ottiche ed infrarosso, basata sull'uso della nano-chimica e dell'auto-assemblaggio di materiali soft. In particolare, dimostreremo che le dinamiche plasmone-guadagno in nanostrutture metallo-dielettriche giocano un ruolo specifico nella creazione di materiali non-tradizionali che vanno dai metamateriali ai nanolaser plasmonici. Le strutture saranno realizzate tramite self-assembly: esso risulta un processo altamente efficiente, noto nella fisica della materia soffice condensata, per cui oggetti individuali si organizzano spontaneamente in strutture a varia simmetria organizzate in 2D o 3D. Grazie alle tecniche sofisticate di chimica e fisica moderna disponibili all'interno del team, c'è una forte flessibilità a tutti i livelli per il design di strutture a basse perdite, che rende possibile l'introduzione di una varietà di elementi di guadagno giusto al cuore dei nanoelementi che costituiscono i blocchi elementari per la costruzione delle nanostrutture, con geometrie ottimizzate che assicurino effetti di aumento di campo.

Goals

-Fabbricazione di sub-unità per sistemi 2D e 3D. Due differenti strutture saranno propriamente disegnate e sintetizzate chimicamente, (i)
nanoparticlelle (NPs) "core-shell" assistite da guadagno e (ii) NPs core-shell a guadagno funzionalizzato.
-Creazione di nuovi sistemi fotonici riconfigurabili, come sorgenti nanolaser, cavità ottiche, reticoli di diffrazione ad alta
efficienza, iperlenti ed anche biosensori ipersensibili.

Start date of activity

08/03/2014

Keywords

MATERIALI NANOSTRUTTURATI, PLASMONICA, METAMATERIALI

Last update: 20/04/2024