Research project

Sviluppo di competenze bioinformatiche e gestionali (DSB.AD008.124)

Thematic area

Biomedical sciences

Project area

Tecnologie Applicate alle Scienze Biomediche (DSB.AD008)

Structure responsible for the research project

Institute of molecular genetics (IGM)

Project manager

ANTONELLA LISA
Phone number: 0382546361
Email: lisa@igm.cnr.it

Abstract

La comprensione dei meccanismi biologici implicati nella regolazione genica e nell'insorgenza delle patologie umane richiede oggi l'utilizzo di approcci bioinformatici e biostatistici in grado di interpretare ed integrare l'enorme quantità di informazioni ottenute mediante approcci "omici". Lo sviluppo tecnologico, che rende oggi possibile l'analisi di diversi fenomeni cellulari a livello globale e che ha aperto la strada ad una nuova era della biologia molecolare e della genetica umana, richiede lo sviluppo di nuove competenze, l'implementazione di nuove metodologie d'indagine e nuovi tool informatici in grado di gestire, manipolare, integrare ed analizzare i dati provenienti da nuove applicazioni quali l'analisi d'espressione genica, la genotipizzazione a livello dell'intero genoma e i diversi approcci di "next-generation sequencing".
A supporto della ricerca scientifica dell'Istituto, il progetto prevede la gestione dell'infrastruttura informatica e dei siti web e lo sviluppo di programmi ad hoc per la dematerializzazione dell'amministrazione.

Goals

L'obiettivo del progetto è quello di sviluppare competenze di tipo biostatistico e bioinformatico necessarie per l'analisi di dati provenienti da tecnologie di sequenziamento di nuova generazione. In questo ambito il progetto si propone di sviluppare le competenze e le risorse computazionali necessarie all'analisi di dati "genome-wide", in particolare di dati di "next-generation sequencing", e di attivare collaborazioni interdisciplinari allo scopo di sviluppare nuovi approcci computazionali e di "data mining" caratterizzati dall'integrazione di competenze diverse. In collaborazione con la UOS di Sassari dell'IRGB-CNR, nell'ambito dello studio epidemiologico sulla sindrome metabolica in Ogliastra, verranno messe a punto regole diagnostiche utili nella pratica clinica e nell'identificazione di geni associati alla sindrome metabolica. Verranno inoltre studiate le diverse applicazioni del modello dell'iperciclo metabolico per spiegare i processi molecolari implicati nell'insorgenza delle malattie autoimmuni, neurodegenerative e tumorali.

Start date of activity

01/01/2016

Keywords

Bioniformatica, biostatistica, biologia dei sistemi

Last update: 28/04/2024