Research project

Sviluppo di competenze sui bersagli molecolari per il controllo della progressione tumorale (DSB.AD001.047)

Thematic area

Biomedical sciences

Project area

Oncologia e Immunologia (DSB.AD001)

Structure responsible for the research project

Institute of molecular genetics (IGM)

Project manager

WILLIAM BLALOCK
Phone number: 0516366769
Email: william.blalock@cnr.it

Abstract

La ricerca, di tipo interdisciplinare e traslazionale, si propone di sviluppare le competenze del gruppo nei settori della trasduzione dei segnali infiammatori (inositide-dipendente e stress mediato) nel nucleo cellulare, della regolazione dei processi apoptotici e di sopravvivenza cellulare. Disponendo di campioni bioptici e cellulari da pazienti clinicamente testati e sottoposti a terapie, il gruppo di lavoro contribuirà alla comprensione dei meccanismi di progressione di malignità e dei potenziali bersagli per una terapia farmacologica di alcune patologie neoplastiche.

Obiettivi specifici e sviluppi applicativi saranno: a) definire i meccanismi di regolazione della progressione tumorale che coinvolgono in particolare la trasduzione dei segnali infiammatori/stress; b) definire l'attività di proteine chinasi e la trasduzione del segnale come bersaglio della terapia anti-tumorale.

Goals

A.) Colture di cellule tumorali (con enfasi sulle cellule primarie derivate da midollo emopoietico o monociti da sangue periferico, linee stabili e linee PDX) saranno utilizzate come modello sperimentale. Studi di fosforilazione e interazione proteina:proteina e proteina:RNA in vitro ed in vivo e di proteomica funzionale saranno effettuati per valutare il grado di attivazione delle proteine chinasi o fosfatasi esaminate nei singoli modelli sperimentali in condizioni di base e anche in risposta a stimoli infiammatori/anti-infiammatori/mitogenici/farmacologici.

B.) Individuazione di modificazioni post-traduzionali indotte da Akt su proteine implicate nell'apoptosi, nella proliferazione cellulare e nel processamento del RNA.

C.) Identificazione di proteine in complesso con la chinasi "infiammatorie/stress-activated" PKR, e studio dei substrati di PKR.

D.) Identificazione dei diversi RNA che sono in associazione con PKR e lo studio del ruolo di PKR nel processo di splicing del RNA e nella biogenesi ribosomiale.

E.) Caratterizzazione di varianti di splicing di PKR nei tumori.

Start date of activity

01/01/2016

Keywords

Infiammazione, Stress, Cancro

Last update: 18/04/2024