Research project

Dinamica e Spettroscopia (DFM.AD005.086)

Thematic area

Physical sciences and technologies of matter

Project area

Fotonica: dai processi fisici ai componenti e sistemi e relative applicazioni (DFM.AD005)

Structure responsible for the research project

Institute of structure of matter (ISM)

Project manager

NICOLA ZEMA
Phone number: +390649934141
Email: nicola.zema@cnr.in

Abstract

I ricercatori e personale tecnico del Progetto di Dinamica e Spettroscopia condividono le loro competenze in metodi sia sperimentali che teorici nello studio di processi collisionali e di interazione radiazione-materia in atomi, molecole e clusters in fase gassosa, nanoaggregati, liquidi e stato solido. Attraverso lo sviluppo di nuove competenze e metodologie sia teoriche che sperimentali i ricercatori svolgono attività di ricerca avanzata all'interno di questo Progetto come in altri Progetti con finanziamenti esterni, investigando la struttura elettronica, le dinamiche molecolari e l'evoluzione nel tempo, la reattività ed il comportamento chimico-fisico di sistemi 'campione' di riferimento per la ricerca di base ed applicata in biologia, astrofisica, ambiente e materiali.
Viene svolta, inoltre, un'attivita' di Sviluppo di strumentazione sia per il laboratorio che nell'ambito delle attivita' dell'Istituto nella spettroscopia con utilizzo di radiazione di Sincrotrone presso il Laboratorio Elettra di Trieste dove gestisce le linee VUV, CIPO e Gaph.

Goals

Il Progetto si pone l'obiettivo primario di potenziare, condividere ed applicare le competenze sperimentali e teoriche dei suoi ricercatori e del personale tecnico nell'utilizzo e sviluppo di tecniche e metodologie in studi di spettroscopia e dinamica molecolare mediante diverse forme di radiazione (elettroni, fotoni, ioni) sia da sorgenti di laboratorio sia attraverso la gestione e sviluppo di beamlines e stazioni sperimentali nei laboratori di luce di sincrotrone e FEL e accesso a centri di calcolo.
L'attività di ricerca svolta sia all'interno del Progetto FOE che in Progetti esterni verte su: la caratterizzazione teorico-sperimentale di processi indotti dall'interazione di radiazione con atomi, molecole singole e clusters, nanoaggregati, liquidi e solidi. Studio degli effetti dell'ambiente sulle proprietà di molecole isolate. Studio di dinamiche temporale in processi di rilassamento ultraveloce tramite studi pompa-sonda sulla scala dei femtosecondi/picosecondi. Sviluppo di strumentazione specifica per gli studi di spettroscopia e dinami

Start date of activity

01/11/2015

Keywords

Spettroscopia, Dinamica, metodi teorici ab-initio

Last update: 27/04/2024