GAIA-CLIM Gap Analysis for Integrated Atmospheric ECV CLImate Monitoring (DTA.AD004.035)
Thematic area
Earth system science and environmental technologies
Project area
Osservazione della Terra (DTA.AD004)Structure responsible for the research project
Institute of methodologies for environmental analysis (IMAA)
Project manager
FABIO MADONNA
Phone number: 0971427252
Email: fabio.madonna@imaa.cnr.it
Abstract
Il progetto 'GAIA-CLIM' (Gap Analysis for Integrated Atmospheric ECV CLImate Monitoring), finanziato nel quadro del bando EO-3-2014 'Observation capacity mapping in the context of Atmospheric and Climate change monitoring' del programma quadro dell'unione europea per la ricerca e l'innovazione Horizon2020, ha avuto inizio il 1 Marzo del 2015.
Il progetto si propone di identificare e documentare le lacune attualmente esistenti nel sistema globale di osservazione e monitoraggio del clima attraverso una mappatura delle varie reti e stazioni di osservazione esistenti, che già operano - in modo più o meno coordinato - per l'osservazione a scala globale delle variabili climatiche legate all'atmosfera, al suolo e agli oceani. La mappatura delle osservazioni a scala globale includerà tutti gli aspetti relativi all' incertezza di misura e punta a proporre strategie per fornire raccomandazioni per quanto riguarda il futuro finanziamento di progetti nonché la scelta di future missioni satellitari.
Goals
S1. Definire e documentare un sistema a più livelli per la classificazione del livello di maturità per reti dal suolo di fornire misure di riferimento.
S2. Mappa delle capacità osservative esistenti per un sottoinsieme di variabili climatiche essenziali legati all'atmosfera, agli oceani e al suolo.
S3. Fornire stime dell'incertezza quantificata sulle misurazioni atmosferiche per la temperatura, il vapore acqueo, anidride carbonica, metano, ozono e precursori (biossido di azoto, monossido di carbonio, formaldeide), e aerosol con un focus sulla incertezze delle misure di riferimento che sono riconducibili a riconosciuti standard metrologici .
S4. Capire e quantificare la metrologia di confronto dei dati, comprese le ulteriori incertezze che derivano dal mismatch spazio-tempo, utilizzando una serie di descrizioni multidimensionali basati su modelli fisici, metodi statistici e modelli numerici di assimilazione dei dati.
Start date of activity
01/03/2015
Keywords
Clima, Atmosfera, ECV
Last update: 06/07/2025