Research project

NOSE LOTTO2 (DIT.AD019.014)

Thematic area

Engineering, ICT and technologies for energy and transportation

Project area

Tecnologie Marittime (DIT.AD019)

Structure responsible for the research project

Institute of Marine Engineering (INM)

Project manager

EMILIO FORTUNATO CAMPANA
Phone number: 0650299270
Email: emiiofortunato.campana@cnr.it

Abstract

L'attività prevista in NOSE 2 si propone di utilizzare ed ampliare le funzionalità dell'ambiente software creato nel progetto NOSE 1, al fine di studiare diverse tipologie di manovre in operazioni navali.
- manovra di trasferiment di carichi pesanti tra due navi affiancate
- manovra di avvicinamento di mezzi LCU (Landing Craft Utility) a navi LHD/LPD (Landing Helicopter Dock / Landing Platform Dock)

Goals

L'attività consiste nella realizzazione di un sistema di simulazione modulare, espandibile e riconfigurabile per il test delle manovre di cui sopra. L'ambiente software in oggetto, Ia cui architettura sarà basata sul medesimo standard impiegato per NOSE, ovvero HLA (IEEE 1516), per l'interconnessione di più moduli di calcolo e comportamentali con l'ambiente sintetico di simulazione, permetterà lo studio approfondito delle suddette operazioni da un punto di vista quantitativo e l'inserimento dell'uomo nelle attività ad esso destinate, seppur prevedendo la possibilità di utilizzare manovre e/o comandi preimpostati.
Tale metodologia deriva dalla necessita di valutare l'operatività delle nuove Unità Navali della MMI prima della loro costruzione, consentendo di eliminare gli eventuali costi derivanti dalle correzioni post-costruzione, incrementando le prestazioni e riducendo il rischio derivante dall'errore umano. L'analisi accurata delle manovre citate, permetterà, infatti, di valutare Ia mutua operatività dei componenti coinvolti ed il corrispondente grado di rischio.

Start date of activity

01/10/2015

Keywords

Idrodinamica, Manovrabilità, tenuta al mare

Last update: 25/04/2024