Recupero di metalli da georisorse marginali e di scarto (DTA.AD005.044)
Thematic area
Earth system science and environmental technologies
Project area
Tecnologie e processi per l'ambiente (DTA.AD005)Structure responsible for the research project
Institute of environmental geology and geoengineering (IGAG)
Project manager
STEFANO UBALDINI
Phone number: 0690672748
Email: stefano.ubaldini@igag.cnr.it
Abstract
Il progetto riguarda il settore delle materie prime e delle materie prime seconde, con particolare riferimento alla idrometallurgia e biometallurgia di risorse a basso tenore ed al trattamento e riciclaggio di reflui e scarti di lavorazioni industriali (catalizzatori esauriti, sterili industriali, batterie, RAEE, ecc ) e di residui minerari, provenienti anche da siti abbandonati, con il trattamento delle acque reflue, mediante lo sviluppo di tecnologie ambientali innovative.
L'applicazione dei processi idrometallurgici è volta alla valorizzazione di materie prime primarie e secondarie, attraverso il recupero di metalli strategici (terre rare) e preziosi (oro ed argento), con sviluppo di tecnologie innovative sostenibili.
Per l'estrazione dei metalli preziosi, vengono applicati processi idrometallurgici convenzionali (cianurazione) e/o innovativi, di basso costo ed a basso impatto ambientale, quale il processo al tiosolfato.
I processi elettrochimici consentono il recupero selettivo allo stato metallico e la purificazione di soluzioni contenenti metalli preziosi, metalli pesanti e terre rare, con l'ottenimento di prodotti ad elevato grado di purezza e valore di mercato.
Goals
Gli studi all'oggetto del presente progetto, si propongono di mettere a punto processi bioidrometallurgici - sostenibili sotto l'aspetto economico ed ambientale - integrati da trattamenti di tipo fisico e caratterizzati da procedimenti unitari propri dell'industria chimica, volti alla riduzione a monte dell'inquinamento ed alla contemporanea produzione di metalli di valore ad alto grado di purezza (rame, nichel, zinco, cadmio, ferro, metalli preziosi, terre rare etc.).
Start date of activity
01/01/2016
Keywords
processi innovativi, metalli, bioidrometallurgia
Last update: 17/03/2025