Research project

Struttura e funzione della cromatina (DSB.AD006.062)

Thematic area

Biomedical sciences

Project area

Biologia Molecolare/Cellulare (DSB.AD006)

Structure responsible for the research project

Institute of molecular biology and pathology (IBPM)

Project manager

BARBARA ILLI
Phone number: +390649912227
Email: b.illi@css-mendel.it

Abstract

Attività di ricerca del Laboratorio Acidi Nucleici (LAN).

Il LAN collettivamente affronta lo studio dei meccanismi molecolari attraverso i quali il programma genetico viene estrinsecato, alla base dell'evoluzione e dell'adattamento alle diverse esigenze delle cellule e di interi organismi. La conoscenza di questi processi regolativi non solo permette di chiarire come sia controllata l'omeostasi cellulare, ma anche quali siano i circuiti molecolari alla base della patogenesi di malattie ereditarie ed acquisite e delle alterazioni delle risposte adattative delle piante all'ambiente. La comprensione di tali meccanismi molecolari può quindi consentire l'identificazione di nuovi target e di nuove strategie in campo biomedico e biotecnologico.
Ai fini di valorizzare tali campi d'indagine, il LAN persegue da anni la realizzazione di un gran numero di nuovi approcci tecnologici all'avanguardia per lo studio dell'epigenomica, della genomica e della trascrittomica. La progettualità del LAN riguarderà l'approfondimento delle conoscenze e l'ottimizzazione di metodiche atte a studiare tali processi.

Goals

Il progetto si propone i seguenti obiettivi:
1. Comprendere i meccanismi molecolari che regolano l'epigenoma, intendendo con questo termine tutti i livelli di regolazione, includendo le modificazioni del DNA, delle proteine associate alla cromatina istoniche e non istoniche, dei loro regolatori, ed i processi di regolazione mediati da RNA.
2. Comprendere come la deregolazione di tali meccanismi contribuisca all'insorgenza e progressione di patologie umane o sia associata a risposte alterate delle piante a stress ambientali.

Start date of activity

01/01/2016

Keywords

epigenetica, espressione genica, origine degli acidi nucleici

Last update: 28/03/2024