Research project

Attività internazionale afferente all'area di Monterotondo (DSB.AD008.052)

Thematic area

Biomedical sciences

Project area

Tecnologie Applicate alle Scienze Biomediche (DSB.AD008)

Structure responsible for the research project

Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare (IBBC)

Project manager

ALESSANDRO SOLURI
Phone number: 0690091
Email: alessandro.soluri@cnr.it

Abstract

Facendo leva sulle collaborazioni internazionali offerte dal Campus Internazionale "A. Buzzati-Traverso" di Monterotondo, si mira a creare opportunità uniche al mondo per la correlazione genotipo-fenotipo mediante studi comportamentali, genetica del topo e modelli animali per lo studio dei meccanismi alla base di malattie umane. L'azione di internazionalizzazione si svilupperà su direttrici parallele che comprendono: consolidamento della presenza IBCN nell'infrastruttura europea INFRAFRONTIER/EMMA; completamento della Mouse Clinic di Monterotondo; sviluppo della micro/nanoscopia intravitale come metodo d'indagine primario atto a capitalizzare le opportunità offerte dall'infrastruttura europea EUROBIOIMAGING; accordi bilaterali con prestigiose istituzioni scientifiche afferenti all'International Mouse Phenotyping Consortium (IMPC).

Goals

- Capitalizzare le opportunità offerte da INFRAFRONTIER/IMPC per la generazione e caratterizzazione fenotipica di topi mutanti

- Inserire IBCN nel network EUROBIOIMAGING per capitalizzarne le opportunità collaborative

- Promuovere lo scambio di ricercatori, dottorandi e studenti di master, tra IBCN e specifici partner stranieri sia in ambito accademico che industriale.

Start date of activity

01/01/2016

Keywords

INFRAFRONTIER, EUROBIOIMAGING, INTERNAZIONALIZZAZIONE

Last update: 03/08/2025