2D molecular devices (DFM.AD003.084)
Thematic area
Physical sciences and technologies of matter
Project area
Materiali innovativi (DFM.AD003)Structure responsible for the research project
Institute of structure of matter (ISM)
Project manager
GIORGIO CONTINI
Phone number: 06 49934139
Email: giorgio.contini@ism.cnr.it
Abstract
Il progetto prevede lo studio e la fabbricazione di materiali nanostrutturati in due dimensioni per applicazioni nel campo dei dispositivi elettronici, nella sensoristica e nella medicina per la rilevazione di patologie. Questo progetto prevede la produzione di dispositivi ottenuti tramite l'auto-assemblamento di molecole su superfici e, in alcuni casi, l'uso di reazioni chimiche sulle superfici.
Una metologia usata è la polimerizzazione di monomeri su superfici in ultra alto vuoto e in soluzione. Le superfici producono il confinamento in due dimensioni delle reazioni di polimerizzazione e funzionano come catalizzatore per la reazione.
Questi sistemi molecoari auto-assemblati sono studiati tramite tecniche spettroscopiche di superficie basate su sorgenti di laboratorio e luce di sincrotrone (XPS, UPS, ARPES, LEED, NEXAFS e STM).
L'obiettivo è quello di produrre dispositivi innovativi, che possano essere utilizzati nel campo dei dispositivi elettronici, nella sensoristica e nella medicina.
Goals
L'obiettivo è quello di produrre dispositivi innovativi, che possano essere utilizzati nel campo dei dispositivi elettronici, nella sensoristica e nella medicina. A tale scopo verrano studiati i processi di base per la modificazione delle proprietà delle superfici e per la produzione di strutture molecolari pi-coniugate utilizzando tecniche di indagine "state of the art".
Start date of activity
01/01/2013
Keywords
devices, surface, molecules
Last update: 22/06/2025