Cambiamenti climatici e sistemi produttivi agricoli e forestali (DTA.AD001.017)
Thematic area
Earth system science and environmental technologies
Project area
Cambiamenti Globali e Cicli biogeochimici: dinamiche, impatti e mitigazione (DTA.AD001)Structure responsible for the research project
Research Institute on Terrestrial Ecosystems (IRET)
Project manager
MASSIMO ZACCHINI
Phone number: 0690672540
Email: massimo.zacchini@ibaf.cnr.it
Abstract
I mutamenti climatici in corso possono influenzare la produttività dei sistemi agricolo-forestali attraverso molteplici interazioni con le componenti biotiche degli agro-ecosistemi. Una di queste componenti, fondamentali per l'inalterato mantenimento dei cicli biogeochimici del suolo, è la popolazione microbica del terreno. La biomassa microbica del suolo è fortemente sensibile ai cambiamenti che avvengono nell'ambiente e si adatta rapidamente alle mutate condizioni, sia modificando le caratteristiche nutrizionali che le attività metaboliche. Il progetto mira a studiare effetti della variazione di flusso delle fonti nutritive di carbonio e azoto sulla crescita e sulle attività delle popolazioni microbiche, utilizzando un modello di comunità costituito da ceppi batterici rappresentativi, opportunamente marcati, isolati da ambienti naturali.
Goals
Il progetto mira caratterizzare le risposte adattative di popolazioni microbiche ai cambiamenti ambientali mediante:
-valutazione dell'azione di composti organici presenti negli essudati radicali come un potenziale meccanismo selettivo delle popolazioni batteriche, in relazione ai cambiamenti climatici, che può portare allo sviluppo di nuove comunità
-valutazione della versatilità delle specie batteriche isolate, e costituenti il modello di comunità studiato, nell'affrontare periodi di assoluta carenza nutrizionale mantenendo le proprie capacità fisiologiche.
Start date of activity
19/07/2006
Keywords
Cambiamenti climatici, Sostenibilità, Microbiologia
Last update: 08/06/2025