Progetto ordinario di ricerca finalizzata area biomedica-cofinanziato 2010 (triennale) dal titolo "Beta amyloid control of peripheral and neuronal glucose uptake" - NEUROMED (DSB.AD004.130)
Thematic area
Project area
Neuroscienze (DSB.AD004)Structure responsible for the research project
Institute of Crystallography (IC)
Other structures collaborating in the research project
Project manager
GIUSEPPE PAPPALARDO
Phone number: 0957338420
Email: giuseppe.pappalardo@cnr.it
Abstract
Il progetto prevede la determinazione dell'attività biologica di specie Abeta monomeriche/dimeriche, ottenute mediante ottimizzazione di opportuni protocolli di monomerizzazione e quindi caratterizzate mediante AFM, DLS ed analisi dot blot. Sulla base di evidenze sperimentali ottenute presso i nostri laboratori, si vuole validare l'ipotesi che le piccole specie di Abeta possano sostenere la sopravvivenza dei neuroni in condizioni di deprivazione trofica (es., deprivazione di insulina) o di danno eccitotossico (es., esposizione ad NMDA). La dimostrazione di un'eventuale attività trofica delle piccole specie di Abeta per cui in letteratura non è riportato alcun effetto tossico, porterebbe ad un nuovo corollario dell'ipotesi amiloidogenica dell'AD: una "loss of function" di Abeta (in forma monomerica e/o dimerica) che potrebbe associarsi al "gain of function" degli oligomeri solubili (es., dodecameri). L'attività di ricerca si focalizzerà anche sull'attività insulin-like di Abeta attraverso lo studio dell'interazione del monomero, e relativi frammenti, con l'IGF1R.
Goals
Nel complesso ci aspettiamo di dimostrare che i monomeri di Aß possano esercitare azioni metaboliche, a livello centrale e periferico, sui recettori dell'insulina tipo IGF-1-like. Allo stato attuale, i farmaci mirati al blocco della produzione e/o clearence di Aß hanno fallito nella fase III di sperimentazione clinica perl'AD. Questo fallimento ha messo in discussione il ruolo causale e centrale dell'aggregazione di Aß nella patogenesi della malattia, ponendo anche dei dubbi sui trattamenti farmacologici in atto per contrastare la malattia conclamata. La completa dimostrazione che i monomeri di Aß sono dotati di funzioni fisiologiche rafforza la necessità di un diverso modello di sviluppo di farmaci che tenga conto di mantenere una fisiologica omeostasi di Aß, mirando altresì a preservare e funzioni biologiche del monomero.
Start date of activity
29/01/2013
Keywords
Beta amyloid, IGF-1R, neuronal glucose uptake
Last update: 07/10/2024