Research project

PON03PE_00060_7 (DSB.AD008.028)

Thematic area

Biomedical sciences

Project area

Tecnologie Applicate alle Scienze Biomediche (DSB.AD008)

Structure responsible for the research project

Department Biomedical sciences

Other structures collaborating in the research project

Project manager

TULLIO POZZAN
Phone number: 0649933714
Email: direttore.dsb@cnr.it

Abstract

L'IGB è coinvolto in due Obiettivi Realizzativi (OR2 e OR7) del progetto complessivo: "SVILUPPO PRECLINICO DI NUOVE TERAPIE E DI STRATEGIE INNOVATIVE PER LA PRODUZIONE DI MOLECOLE AD AZIONE FARMACOLOGICA". OR2: Inibitori dello stress ossidativo per il trattamento di malattie neurologiche e cardiovascolari. Numerose sono le evidenze dell'importanza dello stress ossidativo in varie patologie ma la validazione sistematica di biomarcatori di stress ossidativo e delle difese antiossidanti è assai limitata. Inoltre, poco è noto circa indicatori genetici di suscettibilità allo stress ossidativo. Le attività di questo OR sono volte alla determinazione dei fattori coinvolti nei pathway dello stress ossidativo e alla loro correlazione con fattori di rischio di malattie cardiovascolari e neurologiche mediante analisi di associazione genome-wide genotipo - fenotipo al fine di individuare nuovi marcatori predittivi di patologie cardiovascolari e/o neurologiche. OR 7: Creazione di modelli e terapie cellulari di patologie umane". Le attività complessive di questo progetto sono state infatti indirizzate principalmente a quelle volte a caratterizzare da un punto di vista molecolare e funzionale un

Goals

Gli obiettivi degli OR di riferimento sono:
- Determinazione dei fattori coinvolti nei pathway dello stress ossidativo e alla loro correlazione con fattori di rischio di malattie cardiovascolari e neurologiche mediante analisi di associazione genome-wide genotipo/fenotipo al fine di individuare nuovi marcatori predittivi di patologie cardiovascolari e/o neurologiche.
- Caratterizzazione molecolare e funzionale una serie di modelli cellulari ma anche di modelli animali per gli aspetti patofisiologici studiati. Tutto ciò è orientato verso una prospettiva che in futuro possa rappresentare una solida base per approcci terapeutici e studi diagnostici.

Start date of activity

01/10/2013

Keywords

Biomarker, modelli animali, diagnostica molecolare

Last update: 22/07/2024