Research project

EMOTAC Un nuovo strumento diagnostico coronarico non-invasivo: EMOdinamica computazionale a partire da cardio TAC (DIT.AD021.091)

Thematic area

Engineering, ICT and technologies for energy and transportation

Project area

Matematica Applicata (DIT.AD021)

Structure responsible for the research project

Institute for applied mathematics "Mauro Picone" (IAC)

Other structures collaborating in the research project

Project manager

MASSIMO BERNASCHI
Phone number: 0649937350
Email: massimo.bernaschi@cnr.it

Abstract

Sperimentazione e trasferimento tecnologico sono i segmenti operativi di EMOTAC, progetto di ricerca finalizzato alla creazione di un innovativo strumento di diagnosi e visualizzazione
cardiovascolare da trasferire alle aziende ospedaliere e alle case di cura del Lazio.
Lo strumento consiste in un software per la segmentazione e generazione automatica di modelli vascolari tridimensionali e per la simulazione del flusso vascolare e della diagnostica coronarica.
Il software è un'evoluzione della metodologia tuttora in uso, innovativa e non invasiva, capace di fornire predizioni accurate di varie diagnostiche.

Goals

Duplice il vantaggio generato dal sistema: da un lato evita al paziente l'uso di cateteri e di analisi invasive, offrendo contestualmente un notevole risparmio economico e di tempo. Il prototipo è una novità importante a livello mondiale, poiché l'unico prodotto attualmente in fase iniziale di commercializzazione appartiene a un'azienda californiana, che presenta tuttavia prestazioni nettamente inferiori rispetto al prototipo del CNR, in particolare per costi e tempi.

Start date of activity

01/05/2019

Keywords

modellizzazione, diagnosi, emodinamica

Last update: 19/04/2024