24/03/2003
“Il nostro obiettivo – spiega Antonio Bolognese, ordinario di Chirurgia Generale all’Università di Roma “La Sapienza” e neopresidente della Società Italiana dei Chirurghi Universitari (SICU), che illustrerà questa novità al II congresso nazionale della Società, in programma a Roma dal 2 al 4 aprile 2003 - è quello di creare una rete che colleghi tutti i chirurghi della SICU con le università, per offrire in primo luogo contenuti scientificamente accreditati e certificati, ma anche per dare vita ad eventi on-line di autoapprendimento assistito”.
I giovani potranno così mettere in pratica le conoscenze teoriche su un organismo virtuale senza alcun problema, e potranno permettersi di rifare n volte lo stesso esperimento. Il tutto grazie ad una tecnologia supersofisticata, che i tecnici della SICU stanno mettendo a punto in collaborazione con i più qualificati esperti del mondo dell'informatica e delle telecomunicazioni.
Il congresso approfondirà anche molti altri temi connessi all’innovazione tecnologica, alla ricerca e all'insegnamento delle scienze clinico-chirurgiche.
*******
Cerimonia inaugurale - 2 Aprile - ore 17.00 - Aula Magna “La Sapienza” - p.le A. Moro, 5 - Roma
Lavori congressuali - 3 e 4 Aprile - ore 9.00/18.00 - CNR - p.le A. Moro, 7 - Roma
Alla cerimonia interverranno Letizia Moratti Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Lucio Stanca Ministro per l’Innovazione Tecnologica, autorità accademiche delle università cittadine, personalità politiche regionali, nazionali, del mondo della cultura e dell’industria. I lavori congressuali proseguiranno il 3 e 4 aprile presso il CNR, dedicando ampio spazio alle problematiche riguardanti le scienze clinico-chirurgiche.
Programma su www.sicumed.it
Per informazioni:
Antonio Bolognese
Presidente SICU
antonio.bolognese@uniroma1.it
Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383