Press release

Una buona politica per la modernizzazione

28/09/2009

Il presidente Luciano Maiani risponde alle dichiarazioni del Ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, intervenuto oggi a Napoli a un convegno sulla questione meridionale, circa un possibile ruolo di grande responsabilità istituzionale per il CNR nel Mezzogiorno

"Apprendo dalle agenzie di stampa le dichiarazioni del Ministro dell'Economia Giulio Tremonti circa un possibile ruolo di grande responsabilità istituzionale per il CNR nel Mezzogiorno.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche - spiega il presidente del CNR, prof. Luciano Maiani - già oggi mette a disposizione del Sud del Paese una rete di ricerca diffusa nel territorio che favorisce un'efficace interazione Nord-Sud e una proiezione internazionale. È di fatto uno strumento di progettazione, creazione e trasformazione di imprese attraverso il trasferimento di innovazione tecnologica e di alta qualificazione. La produzione scientifica, i risultati acquisiti e gli investimenti che destiniamo al Mezzogiorno sono equiparabili a quanto accade nei nostri istituti presenti nel resto del Paese.

Non deluderemo i cittadini italiani e il Ministro Tremonti. Sapremo fare buon uso di una buona politica per la modernizzazione e lo sviluppo del Sud".

Roma, 28 settembre 2009

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383